Cerca

Sostieni la Fondazione





 

 




 

 

 

 

 

Apprendere strategicaMENTE - Progetto Giorgio Dal Molin

 


Progetto in memoria di Giorgio Dal Molin

Il progetto di prevenzione dell’abbandono scolastico di alunni con diagnosi di disturbi specifici d’apprendimento  e con Bisogni Educativi Speciali è iniziato con l’anno scolastico 2014/2015. 11 alunni di scuola primaria e secondaria di 1° di Belluno hanno beneficiato di 176 ore di trattamento riabilitativo e potenziamento delle abilità scolastiche a cura di professionisti formati nei master della Fondazione Progetto Uomo in collaborazione con l’èquipe del prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova. Da febbraio 2016 il progetto è ripartito con altri 5 alunni, ma quelli bisognosi sarebbero molti di più.

Finora il progetto è stato sostenuto dai familiari e da alcuni amici di Giorgio Dal Molin, già socio fondatore del Centro Italiano di Solidarietà di Belluno, in sua memoria*.
 

Sostenete il progetto e date il vostro contributo collegandovi al link di crowdfounding www.ilmiodono.it

Insieme a voi possiamo far crescere il numero dei bambini beneficiari delle attività di trattamento riabilitativo e potenziamento delle abilità scolastiche.

Ogni laboratorio individuale prevede 16 ore distribuite nell’arco di 14 settimane di cui 2 sono dedicate ai genitori e agli insegnanti. Il lavoro è specialistico, prevede anche l’utilizzo di software  e dei più recenti strumenti per la diagnosi e il trattamento dei dsa e ha un costo di euro 600,00 per alunno. Scarica la brochure IO TI AIUTO

Leggete nel nostro blog COGLI LA ROSA le storie dei bambini che hanno beneficiato del progetto nell’a.s. 2014/2015.


Potete effettuare le vostre donazioni anche secondo le modalità sotto elencate.

  • Per bonifico sul nostro c/c bancario IBAN IT 61 J 02008 11910 000040722826
  • sul nostro c/c postale IBAN IT 58 Y 07601 11900 000087486601 indicando se il versamento è effettuato da una persona fisica o da un'impresa,
  • assegno bancario o circolare sempre intestato a Fondazione Progetto Uomo onlus

La Fondazione Progetto Uomo è una ONLUS: Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, pertanto ogni importo versato a suo favore a titolo di liberalità, consente al donatore di usufruire delle agevolazioni fiscali (deducibilità del reddito o detraibilità dell'imposta) previste dalla legge.

 

PERCHE’ SOSTENERE IL PROGETTO

Il 3% dei bambini che vanno a scuola ha disturbi specifici d’apprendimento, funzionamento intellettivo limite, deficit d’attenzione o svantaggio socio-culturale che influiscono sull’apprendimento e i risultati scolastici. Spesso sono bambini che vengono bocciati o rimandati, che soffrono per gli insuccessi scolastici e la disistima degli altri compagni, degli insegnanti e dei genitori, hanno scarsa autostima e talvolta in età adolescenziale abbandonano la scuola. Alcuni intraprendono percorsi di rischio.

Quando vengono seguiti apprezzano molto l’aiuto che viene loro offerto, spesso sono collaborativi e disponibili, comprendono le loro difficoltà e imparano strategie per compensarle, alimentano la loro autostima con la relazione, sentono di potercela fare.

 

Giorgio Dal Molin, il ricordo di Don Gigetto De Bortoli

 

I progetti > Apprendere strategicaMENTE / I progetti per l'uomo / JOB DAYS 2016