Pazienti difficili e sblocco del processo terapeutico

Individuazione e superamento delle specifiche difese in relazione al livello di attivazione emotiva e alla struttura di personalità con pazienti adulti.

Sabato 22 settembre 2018
Orario 9.30 / 18.00 con pausa pranzo.

Castelfranco Veneto TV

In collaborazione con Centro Mastermind.

SEDE DEL CORSO

Castelfranco Veneto (TV)
Albergo Roma
via Fabio Filzi, 39

FORMATORI

Dott. Luca Rossi
Presidente dell'associazione Centro MasterMind - centro per lo sviluppo delle risorse umane e del benessere della persona, di Castelfranco Veneto. È membro della International Experiential Dynamic Therapy Association (IEDTA) e psicoterapeuta ISTDP certificato. Membro del consiglio direttivo di SPID-B Srl (Sviluppo Psicoterapie Intensive Dinamiche Brevi), società che si occupa di fornire servizi di Psicoterapia Breve sul territorio nazionale, specializzata nella terapia breve per sportivi, professionisti ed agonisti. Consigliere del consiglio direttivo della SPAI (Società di Psicoterapia Analitica Integrata).

Leggi l'articolo del Dott. Luca Rossi Sbloccare il processo terapeutico con la Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP).

Dott.ssa Cesia Polloni Psicoterapeuta
Coordinatore - Centro MasterMind di Castelfranco Veneto TV per le attività di intervento psicoterapeutico per l’adulto, per l’età evolutiva e la famiglia.

Il corso è accreditato ECM: 10,4 crediti ECM

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Ogni terapeuta trova più difficile lavorare con alcuni pazienti rispetto ad altri. In particolare, a volte, è difficile instaurare e mantenere una buona relazione terapeutica, che permetta lo sviluppo e l’aumento dell’alleanza terapeutica a un livello sufficiente per raggiungere stabili risultati terapeutici. Tuttavia i pazienti difficili, proprio per l'elemento di sfida che presentano, sono spesso i più interessanti con cui lavorare. Durante il lavoro con questa tipologia di pazienti, solitamente le difese si strutturano e cristallizzano all’interno della relazione terapeutica in maniera tale da rendere la guarigione lenta, se non addirittura bloccata. A questo punto, solitamente, la relazione arriva a uno stallo.

Gli obiettivi di questa giornata di studio sono molti e ambiziosi:

• l’individuazione e la comprensione delle difese che agiscono fin dai primissimi momenti della seduta,
  • l’analisi delle principali difficoltà nella creazione e nel mantenimento dell’alleanza terapeutica,
  • l’identificazione degli stati emotivi da cui originano le fasi critiche
  • ’indicazione di alcuni metodi atti a monitorare l’andamento della motivazione al cambiamento, che consente di orientare gli interventi terapeutici,
  • mostrare i modi possibili di superare le difese per avere un accesso diretto all’inconscio del paziente.

La Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP) è un modello terapeutico che si basa sull’utilizzo attivo dei classici concetti di impulso, ansia e difese per ottenere un’accelerazione del processo terapeutico. La brevità tipica di questo approccio è conseguenza di tale accelerazione.

Durante l’incontro verranno proiettate parti di una terapia breve videoregistrata che mostrerà l’efficacia della ISTDP nel trattamento di pazienti difficili.

Sabato 22 settembre 2018
Orario:
dalle 9,30 alle 13,00 e poi dalle 14,00 alle 17,00.

MATERIALE PER I CORSISTI - VAI ALLA PAGINA

COME ISCRIVERSI AL CORSO:

1. Inviare alla segreteria del corso DOMANDA DI ISCRIZIONE DOWNLOAD compilata in tutte le sue parti. Potete mandarlo via emai a formazione@fondazioneprogettouomo.it oppure tramite fax allo 0437 949270.
  2. Copia del versamento della quota di iscrizione (la quota di partecipazione è di euro 123,00 + iva di legge (euro 150,00 iva inclusa).
  3. Copia del diploma di laurea o autocertificazione.
    Termine ultimo per le iscrizioni: lunedì 10 settembre 2018

email: formazione@fondazioneprogettouomo.it