Corso Instabilità disagio e disturbo

Corso instabilità, disagio e disturbo.
Disturbo borderline di personalità e disturbo di personalità antisociale

Conegliano Veneto - TV

14 e 15 febbraio 2020 / 27 e 28 marzo 2020 / 8 e 9 maggio 2020 / 5 e 6 giugno 2020

SEDE DEL CORSO
Ex Convento di San Francesco
via Edmondo de Amicis
Conegliano Veneto - TV

FORMATORI
Dott. Paolo Cianconi è Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Antropologo e Phd in Neuroscienze. Lavora presso la Casa Circondariale di Regina Coeli, ASL Roma A. È formatore senior. Le tematiche di esperienza sono: la psichiatria clinica, la psicologia e psichiatria sociale, specialmente contesti caratterizzati da marginalità, esclusione sociale e trasformazione disomogenea. Inoltre lavorando in un carcere inevitabilmente si occupa anche di psichiatria e devianza.

Dott. Francesco Stoppa Psicologo, Psicoterapeuta già responsabile della riabilitazione presso il Dipartimento di salute mentale di Pordenone, è analista membro della Scuola di psicoanalisi del Campo lacaniano, docente presso gli istituti di psicoterapia ICLeS e IRPA, e supervisore presso servizi pubblici e della cooperazione sociale del Friuli, Veneto, Lom-bardia. Tra i suoi testi: La restituzione. Perché si è rotto il patto tra le generazioni (Feltrinelli, 2011), La costola perduta. La risorse del femminile e la costruzione dell’umano (Vita e Pensiero, 2017) e La rivoluzione dentro. Per i quarant’anni della legge 180 (Libreria al Segno editrice, 2018) di cui è curatore.

Dott. Calogero Anzallo è Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicopatologo Forense. Svolge attività di consulente psichiatrico forense presso le Procure ed i Tribunali del Friuli Ve-nezia Giulia dal 2005 a tutt’oggi avendo avuto oltre 200 incarichi come CTU e CTP in ambito penale, civile e minori. È Dirigente Medico psichiatra presso l’AAS2 Isontina (Gorizia). Coordinatore sportello di ascolto per gli autori di violenza dell’AAS 2 Bassa Isontina. È Docente universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

DESTINATARI
Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori, Medici Psichiatri, Operatori di comunità, Assistenti Sociali.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
I disturbi di personalità rappresentano una grossa fetta dell’utenza dei servizi di salute mentale e medici
La difficoltà di gestione di queste forme psichiche è spesso trascurata dalla psichiatria che rimanda sempre di più al te-rapeuta sul territorio la loro gestione intra crisi. E tuttavia le crisi accadono e queste persone entrano poi nei servizi di acuzie per tentativi di suicidio o autolesionismo, violenza esplicita, comportamenti di rischio ed esposizione. Inoltre oggi chi ha un disturbo di personalità si associa quasi sempre a qualche forma di abuso di sostanze.
Il corso prevede la formazione sul concetto centrale di Di-sturbo di Personalità in genere, il loro emergere nelle società del secondo dopoguerra, come è stato individuato dai terapeuti. Saranno trattati due disturbi di personalità del cluster B secondo le loro caratteristiche: il Disturbo Borderline di Personalità il Disturbo Antisociale di Personalità. Di ogni Disturbo sarà evidenziato come intuire una diagnosi dai comportamenti e dai contenuti del discorso; come individuare i rischi ed i pericoli cui sono soggetti gli attori e gli operatori.
Di ogni Disturbo sarà evidenziato come intrattenere una iniziale relazione di accoglienza volta all’accettazione dei primi presidi processi psicoterapeutici ed alla riduzione del danno di comportamenti, azioni e pensieri disfunzionali. Sarà trattata una parte specifica di vittimologia, cioè persone che per le loro vicinanza sono state danneggiate psicologicamente e/o fisicamente delle manifestazioni comportamentali di questi disturbi. Lo scopo è quello di fornire strumenti operativi di valutazione e di intervento con persone con Disturbo di Personalità Borderline e Disturbo di Personalità Antisociale.

Leggi il porgramma completo nella locandina del corso.

1. Inviare alla segreteria del corso DOMANDA DI ISCRIZIONE DOWNLOAD compilata in tutte le sue parti. Potete mandarlo via emai a info@fondazioneprogettouomo.it oppure tramite fax allo 0437 949270.
  2. Copia del versamento della quota di iscrizione € 650,00 + IVA di legge (€ 793,00 IVA inclusa).
  3. Copia del diploma di laurea o autocertificazione.

Telefono 0437 950909 - Fax 0437 949270
email: info@fondazioneprogettouomo.it