Corso Instabilità disagio e disturbo

Corso instabilità, disagio e disturbo.
Disturbo borderline di personalità e disturbo di personalità antisociale

Conegliano Veneto - TV

14 e 15 febbraio 2020 / 27 e 28 marzo 2020 / 8 e 9 maggio 2020 / 5 e 6 giugno 2020

SEDE DEL CORSO
Ex Convento di San Francesco
via Edmondo de Amicis
Conegliano Veneto - TV

FORMATORI
Dott. Paolo Cianconi è Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Antropologo e Phd in Neuroscienze. Lavora presso la Casa Circondariale di Regina Coeli, ASL Roma A. È formatore senior. Le tematiche di esperienza sono: la psichiatria clinica, la psicologia e psichiatria sociale, specialmente contesti caratterizzati da marginalità, esclusione sociale e trasformazione disomogenea. Inoltre lavorando in un carcere inevitabilmente si occupa anche di psichiatria e devianza.

Dott. Francesco Stoppa Psicologo, Psicoterapeuta già responsabile della riabilitazione presso il Dipartimento di salute mentale di Pordenone, è analista membro della Scuola di psicoanalisi del Campo lacaniano, docente presso gli istituti di psicoterapia ICLeS e IRPA, e supervisore presso servizi pubblici e della cooperazione sociale del Friuli, Veneto, Lom-bardia. Tra i suoi testi: La restituzione. Perché si è rotto il patto tra le generazioni (Feltrinelli, 2011), La costola perduta. La risorse del femminile e la costruzione dell’umano (Vita e Pensiero, 2017) e La rivoluzione dentro. Per i quarant’anni della legge 180 (Libreria al Segno editrice, 2018) di cui è curatore.

Dott. Calogero Anzallo è Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicopatologo Forense. Svolge attività di consulente psichiatrico forense presso le Procure ed i Tribunali del Friuli Ve-nezia Giulia dal 2005 a tutt’oggi avendo avuto oltre 200 incarichi come CTU e CTP in ambito penale, civile e minori. È Dirigente Medico psichiatra presso l’AAS2 Isontina (Gorizia). Coordinatore sportello di ascolto per gli autori di violenza dell’AAS 2 Bassa Isontina. È Docente universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

DESTINATARI
Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori, Medici Psichiatri, Operatori di comunità, Assistenti Sociali.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
I disturbi di personalità rappresentano una grossa fetta dell’utenza dei servizi di salute mentale e medici
La difficoltà di gestione di queste forme psichiche è spesso trascurata dalla psichiatria che rimanda sempre di più al te-rapeuta sul territorio la loro gestione intra crisi. E tuttavia le crisi accadono e queste persone entrano poi nei servizi di acuzie per tentativi di suicidio o autolesionismo, violenza esplicita, comportamenti di rischio ed esposizione. Inoltre oggi chi ha un disturbo di personalità si associa quasi sempre a qualche forma di abuso di sostanze.
Il corso prevede la formazione sul concetto centrale di Di-sturbo di Personalità in genere, il loro emergere nelle società del secondo dopoguerra, come è stato individuato dai terapeuti. Saranno trattati due disturbi di personalità del cluster B secondo le loro caratteristiche: il Disturbo Borderline di Personalità il Disturbo Antisociale di Personalità. Di ogni Disturbo sarà evidenziato come intuire una diagnosi dai comportamenti e dai contenuti del discorso; come individuare i rischi ed i pericoli cui sono soggetti gli attori e gli operatori.
Di ogni Disturbo sarà evidenziato come intrattenere una iniziale relazione di accoglienza volta all’accettazione dei primi presidi processi psicoterapeutici ed alla riduzione del danno di comportamenti, azioni e pensieri disfunzionali. Sarà trattata una parte specifica di vittimologia, cioè persone che per le loro vicinanza sono state danneggiate psicologicamente e/o fisicamente delle manifestazioni comportamentali di questi disturbi. Lo scopo è quello di fornire strumenti operativi di valutazione e di intervento con persone con Disturbo di Personalità Borderline e Disturbo di Personalità Antisociale.

Leggi il porgramma completo nella locandina del corso.

COME ISCRIVERSI AL CORSO:

1. Inviare alla segreteria del corso DOMANDA DI ISCRIZIONE DOWNLOAD compilata in tutte le sue parti. Potete mandarlo via emai a info@fondazioneprogettouomo.it oppure tramite fax allo 0437 949270.
  2. Copia del versamento della quota di iscrizione € 650,00 + IVA di legge (€ 793,00 IVA inclusa).
  3. Copia del diploma di laurea o autocertificazione.

email: info@fondazioneprogettouomo.it

COME ARRIVARE