Gestire lo stress, la sofferenza fisica e psicologica con la meditazione di consapevolezza orientata alla mindfulness

Inizio 13 ottobre 2020
Conclusione 09 dicembre 2020

ECM: 27 crediti

SVOLGIMENTO DEL CORSO

Modalità FAD (formazione a distanza) sincrona.
Tutti i partecipanti seguiranno gli incontri contemporaneamente.

FORMATORI

Prof. Franco Fabbro
Professore Ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Udine.
www.francofabbro.it

Prof. Cristiano Crescentini
Psicologo Psicoterapeuta Ricercatore presso Università di Udine.
www.cristianocrescentini.it

Dott. Andrea Paschetto
Psicologo, Professore a contratto presso l’Università di Udine.

Dott. Alessio Matiz
Educatore professionale Ricercatore Laboratorio Meditazione e Neuroscienze Università di Udine.
www.alessiomatiz.info

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La MOM, ovvero la meditazione di consapevolezza orientata alla mindfulness è un metodo sviluppato agli inizi degli anni 2000 dal prof. Franco Fabbro, Professore Ordinario di Psicologia Clinica all’ Università degli Studi di Udine.
Molte ricerche scientifiche (PubMed https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/) realizzate in molte università soprattutto del nord America e anche dal gruppo del prof. Fabbro all’Ospedale di Udine hanno evidenziato che la meditazione di consapevolezza è efficace nella gestione dello stress, nella prevenzione del burnout, nella riduzione del dolore cronico e della sofferenza psicologica. La meditazione MOM è un allenamento quotidiano a stare nel “qui e ora”, a disidentificarsi da ciò che fa soffrire, a deautomatizzarsi scegliendo di rimanere fermi senza re-agire, portando l’attenzione sul respiro, sul corpo, sui contenuti della mente, a stare di fronte al dolore/stress con dignità, a lasciar andare. Obiettivo è essere consapevoli in ogni istante della propria vita e coltivare l’empatia, il senso di umanità, sviluppare la compassione, l’equanimità e la gentilezza verso sé e verso gli altri, come competenze professionali.

MATERIALE PER I CORSISTI
Scarica le pubblicazioni

Guarda il pieghevole del corso, scarica QUI.

COME ISCRIVERSI AL CORSO:

1. Inviare alla segreteria del corso DOMANDA DI ISCRIZIONE DOWNLOAD compilata in tutte le sue parti. Potete mandarlo via emai a formazione@fondazioneprogettouomo.it oppure tramite fax allo 0437 949270.
  2. Copia del versamento della quota di iscrizione (la quota di partecipazione è di euro 300,00 IVA inclusa).

email: formazione@fondazioneprogettouomo.it

La formazione > Corso Gestire lo stress, la sofferenza fisica e psicologica con la meditazione / La formazione / Corsi per operatori / 11° Corso di specializzazione. L'aiuto agli alunni con bisogni educativi speciali. / Corso di formazione per manager di comunità. / Corsi di specializzazione in Psicopatologia dell’Apprendimento / 11° Corso BABY SITTER - Modalità FAD (Formazione A Distanza) / Instabilità, disagio e disturbo / 2° Corso MOM Meditazione di Consapevolezza / Corso di specializzazione. L’intervento a scuola con alunni con bisogni educativi speciali. / Workshop con Ramon Nestor Vega / Corso Disabilità Intellettive / 9° Corso di specializzazione in Psicopatologia dell'Apprendimento / Rimini / Pazienti difficili e sblocco del processo terapeutico / La meditazione di consapevolezza orientata alla mindfulness / Il disegno narrativo condiviso / 8° Corso DSA - Università degli Studi di Udine / UDINE / Corso DSA Torino 2016/2017 / Corsi per le famiglie / Corsi per le imprese / Area Download / Albi Baby Sitter / Archivio corsi per operatori