NEWSLETTER DUE

Belluno, capitale mondiale della Terapia Emozionale.

1-3 ottobre 2021

Conferenza di ISBP, International Society for Bonding Psychotherapy,

Hotel Da Benito, Ponte nelle Alpi (BL).

1-3 ottobre 2021: specialisti da decine di Paesi del mondo ritornano a Belluno a parlarci, da scienziati, che la comunicazione emozionale fa bene alle relazioni tra persone e dà energia al cervello. Belluno diventa così la “capitale mondiale delle emozioni”.

La conferenza internazionale di ISBP è organizzata e ospitata dalla Fondazione Progetto Uomo. Scopriamo qui il perché questa scelta.

“Progetto Uomo”

“Siamo qui perché non c’è alcun rifugio dove nasconderci da noi stessi”. Don Gigetto.

Come evitare i malesseri degli adolescenti e prevenire le crisi che bloccano il benessere degli adulti? Fu questa la sfida da cui nacque, nel 2006, la Fondazione, che chiamammo “Progetto Uomo”, perché ci serviva un vero e proprio progetto, che delineasse i princìpi e i valori della vita personale, quelli che danno libertà e responsabilità, qualità di relazioni e quindi consapevolezza, Oggi il benessere è impossibile senza conoscenza e competenza, di cui ogni persona può e deve essere dotata, affrontando gli ostacoli che si frappongono al loro raggiungimento.

“Formare, sostenere, promuovere”. Nella terapia emozionale, o Bonding Psycotheray, la metodologia che ISBP sviluppa al più alto livello scientifico e divulga in tutto il mondo, Progetto Uomo ha trovato un orientamente terapeutico estremamente efficace, che ha dato grandi frutti nell’impegno sul campo a favore di persone in difficoltà.

Nascono da qui i legami con ISBP, approfonditi negli anni, fino a trasformarsi in una stabile collaborazione. Da qui la riconferma della Fondazione e di Belluno.

Alcuni dati. 8000 presenze nei gruppi di “bonding therapy” (il tema della grande conferenza mondiale); un migliaio di presenze annuali nei gruppi di Famiglia Felice; incalcolabile il numero dei colloqui nelle varie aree delle problematiche sociali, tra cui disturbi psichiatrici in famiglia, per i quali servono ascolto, accompagnamento, pazienza e discrezione.

La scelta di ISBP di riunirsi a Belluno riconosce il lavoro della Fondazione Progetto Uomo nella terapia emozionale e i risultati ottenuti sul territorio.
La conferenza mondiale è occasione per ascoltare esperienze e percorsi dalla vive voce dei massimi specialisti internazionali di Bonding Psycotherapy ISBP.

Qualche informazione in più…

Fondazione Progetto Uomo è uno dei più significativi riferimenti in Italia per la Bonding Psychotherapy, metodologia sviluppata d ISBP per il sostegno alle persone fragili e con difficoltà di adattamento per problemi personali, familiari o tossicologici.

Lo sapevi che il logo della Fondazione… 

è tratto da un’opera di disegno che il grande scultore bellunese Franco Fiabane dedicò alla Fondazione nel 2005? Un restyling del logo grafico sta cercando di  esprimere tutta la sensibilità del Maestro, ben visibile nell’opera originaria.

Una Fondazione con tante associazioni, di idee e progetti.

In Fondazione operano associazioni quali il Centro Italiano di Solidarietà di Belluno (Ceis), onlus che si occupa di servizi terapeutici e riabilitativi dalla tossicodipendenza, fornendo alternative al carcere e sostegno alle famiglie. Sito web: www.ceisbelluno.org

La Cooperativa Sociale Mani Intrecciate è specializzata nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, con programmi di formazione professionale in agricoltura, commercializzazione dei prodotti agro-ambientali e ortofrutticoli e allevamento degli animali. Sito web: www.promozionecosomi.it

Integra è una cooperativa sociale che aiuta a inserire nel tessuto economico e sociale locale persone svantaggiate ed emarginate, attraverso gruppi di lavoro guidati da operatori professionalmente e umanamente preparati. La cooperativa gestisce inoltre l’accoglienza dei migranti nelle province di Belluno e Treviso.

Seguirci è vera emozione.

anche sul web e sui social

www.fondazioneprogettouomo.it

www.facebook.com/FondProgUomo

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Torna su

SOSTIENI FONDAZIONE PROGETTO UOMO CON IL
5 PER MILLE

Sostenere la Fondazione Progetto Uomo con il 5 per mille è molto semplice: basta firmare nell’apposito riquadro, e riportare nello spazio il codice fiscale 01040310250
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe.

Gruppo BP 8 – 10 settembre con Dr. Silvio Quirico

Gestire lo stress, la sofferenza fisica e psicologica con la MOM Meditazione di Consapevolezza Orientata alla Mindfulness.

Gruppo BP 3 5 settembre con Dr.Godehard Stadtmuller

Gruppo BP Breve 7 agosto 2021