NEWSLETTER QUATTRO

Conferenza ISBP 2021

 International Society for Bonding Psychotherapy.

1-3 ottobre 2021

“TORNIAMO IN CONTATTO”

Belluno, capitale mondiale della Terapia Emozionale.

Hotel Da Benito, Ponte nelle Alpi (BL) – Centro Giovanni XXIII, Belluno.

Dopo la tempesta virale, a Belluno, nuovamente “capitale mondiale delle emozioni”, si celebra il ritorno all’intimità, alla presenza e al contatto. Ciò grazie a una conferenza internazionale di specialisti, che raccontano, dal punto di vista scientifico e umano, il ruolo dell’appartenenza interpersonale e della comunicazione emozionale profonda.

La conferenza internazionale di ISBP è organizzata e ospitata dalla Fondazione Progetto Uomo.

L’inaugurazione ufficiale avviene nel pomeriggio di venerdì 1 ottobre alle ore 15.00 al Centro congressi Giovanni XXIII, Belluno, su iscrizione fino a esaurimento posti.

La Conferenza propone due percorsi separati: a) uno per i membri dell’International Society for Bonding Psychotherapy; b) l’altro per gli operatori delle comunità aderenti alla Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT) e per tutti gli interessati alle tematiche.

La sezione riservata ai membri dell’ISBP si articolerà lungo l’intera durata del weekend e avrà sede all’ Hotel Da Benito, Ponte nelle Alpi (BL). Il programma prevede l’intervento dei numerosi specialisti riuniti, sedute di gruppo formative e laboratori esperienziali, scanditi da momenti di convivialità e ritrovo.

Sabato 2 ottobre al Centro congressi Giovanni XXIII, Belluno, è previsto un ricco programma di interventi, gruppi di discussione, tavole rotonde e laboratori, con inizio dei lavori alle 9.30 e termine alle 18.00. La giornata di sabato vede la stretta collaborazione della FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche), con i suoi esperti che proporranno i laboratori nel pomeriggio.

Il programma della Conferenza è ora disponibile alla pagina:

www.fondazioneprogettouomo.it/conferenza-isbp-2021/

Emozioni in comunità

ISBP e FICT, Bonding Psychotherapy e comunità terapeutiche, un legame che ci riporta alle origini di questa pratica e che oggi si ripropone:

La radice della Bonding Psychotherapy prese linfa dalla prima comunità per tossicodipendenti, creata in California e che prese nome Synanon, a partire dal 1958.

Il fondatore e capo, Charly Dederich, insieme ad altri membri, propose e attuò un metodo d’intervento gruppale, creativo e nuovo.

Nel gruppo, i partecipanti erano liberi di esprimere in totale libertà pensieri ed emozioni, proprio quelli che s’erano come svegliati e scatenati nei reciproci comportamenti.

Espressione e non azione.

Comunicazione non ritorsione.

Aggancio empatico non minaccia.

Apertura di sé non manipolazione.

Onestà del sentire e pensare non calcolo.

L’effetto era quasi magico. Due, che prima si sarebbero sbranati, si identificavano nell’emozione espressa e finivano con l’abbracciarsi. Provavano piacere, voglia di stare assieme e ancora di esprimere le cose tra loro, creando appartenenza, amicizia, formando comunità. Cioè stare insieme per aiuto reciproco in ogni caso e in ogni situazione anche individuale.

Filosofia e metodo BP hanno quindi piena sostanza comunitaria.

Qualche informazione in più…

 
ISBP e psicoterapia emozionale nel mondo.

L’International Society for Bonding Psychotherapy, è l’organizzazione che promuove e diffonde nel mondo la pratica, la ricerca e l’insegnamento della psicoterapia emozionale.

Fondata nel 1984, ISBP ha oggi sedi diffuse in tutto il mondo, tra cui USA, Argentina, Germania, Belgio, Olanda, Svezia, Italia, Svizzera, Portogallo e Slovenia. Le sedi ufficiali si occupano di insegnare e rilasciare certificazioni per la pratica della terapia emozionale.

E in Italia? Nel nostro Paese, la psicoterapia emozionale è promossa e trasmessa sotto la supervisione della Società Italiana di Psicoterapia Emozionale (SIPE), “fondata nel 1987 da un gruppo di operatori provenienti da percorsi formativi diversi, ma aventi come focus la metodologia psicoterapica messa a punto dallo psicanalista statunitense Daniel Casriel”. Lo si legge sul sito web ufficiale: www.sipeit.it

SIPE è affiliata a ESBPEuropean Society of Bonding Psychotherapy – la società che, in quanto membro della European Association of Psychotherapy (EAP), rappresenta in Europa tutti i terapeuti e i membri che praticano la BP.

FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche)

La Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT) opera da oltre trentacinque anni sul territorio nazionale e internazionale, senza finalità di lucro. È presente in 16 Regioni d’Italia con una rete di 42 Associazioni ed Enti di Solidarietà sociale e conta all’attivo oltre 600 servizi che realizzano una molteplicità di azioni non solo nel settore delle dipendenze. È presieduta da un Consiglio di presidenza eletto ogni 3 anni tra i membri dell’Assemblea dei Soci.

Nel 2000 ha ottenuto dalle Nazioni Unite lo status di Organizzazione Non Governativa (ONG) associata al Dipartimento della Pubblica Informazione. Collabora con la Federazione Mondiale delle Comunità Terapeutiche WFTC.

La FICT realizza progetti e servizi a livello Nazionale, oltre il Mediterraneo, in America Latina nell’ambito della Cooperazione Internazionale. Realizza, inoltre, progetti a livello territoriale tramite i Centri Federati.

Seguirci è vera emozione.
anche sul web e sui social
www.fondazioneprogettouomo.it
www.facebook.com/FondProgUomo
www.youtube.com/user/fondazionepu
ube.com/user/fondazionepu

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Torna su

SOSTIENI FONDAZIONE PROGETTO UOMO CON IL
5 PER MILLE

Sostenere la Fondazione Progetto Uomo con il 5 per mille è molto semplice: basta firmare nell’apposito riquadro, e riportare nello spazio il codice fiscale 01040310250
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe.

Gruppo BP 8 – 10 settembre con Dr. Silvio Quirico

Gestire lo stress, la sofferenza fisica e psicologica con la MOM Meditazione di Consapevolezza Orientata alla Mindfulness.

Gruppo BP 3 5 settembre con Dr.Godehard Stadtmuller

Gruppo BP Breve 7 agosto 2021