NEWSLETTER TRE

Belluno, capitale mondiale della Terapia Emozionale.

1-3 ottobre 2021

Conferenza di ISBP, International Society for Bonding Psychotherapy,

Hotel Da Benito, Ponte nelle Alpi (BL) – Centro Giovanni XXIII, Belluno

1-3 ottobre 2021: specialisti e professionisti da 50Paesi del mondo ritornano a Belluno a parlarci che la comunicazione emozionale fa bene alle relazioni tra persone e dà energia al cervello. Belluno diventa così la “capitale mondiale delle emozioni”. La conferenza internazionale di ISBP è organizzata e ospitata dalla Fondazione Progetto Uomo.

Le giornate e gli interventi.

La Conferenza internazionale propone una sezione riservata a medici e operatori, con partecipazione su invito, e una aperta al pubblico, previa prenotazione e registrazione. Gli appuntamenti della Conferenza si svolgono presso l’Hotel Benito di Pian di Vedoia, Ponte nelle Alpi (BL), per gli specialisti, e al centro congressi Giovanni XXIII, a Belluno, piazza Piloni, per il pubblico. Tutti gli interventi sono in traduzione simultanea italiano inglese e inglese italiano.

Si parte giovedì 30 settembre, all’Hotel Benito, con il benvenuto agli specialisti ISBP che, da tutto il mondo, arrivano a Belluno. Nel pomeriggio, il dott. Godehard Stadtmueller, clinico tedesco, tiene una seduta formativa per i membri Isbp.

Venerdì 1 ottobre, la Conferenza entra nel vivo.

All’Hotel Benito, in due sale appositamente allestite, si svolgono interventi sull’efficacia e gli esiti educativi e terapeutici di Bonding Phsycotherapy (BP). La sessione è riservata ai soli invitati e iscritti.

Al centro Giovanni XXIII di Belluno, ore 15-18 si svolge l’inaugurazione ufficiale della Conferenza, con l’intervento del presidente della Fondazione Progetto Uomo, don Gigetto De Bortoli, cui seguono i saluti delle Autorità, l’introduzione sul tema attuale del “Tornare in Contatto” e le relazioni dei leaders, presidenti delle Società aderenti, l’italiana Sipe  (Società Italiana di Psicoterapia Emozionale), l’europea Esbp (European Society of Bonding Psychotherapy) e l’internazionale Isbp (International Society of Bonding Psychotherapy .

Sabato 2 ottobre, la giornata di lavoro più intensa.

All’Hotel Benito, dalle 9 alle 18, si succedono gli interventi coordinati degli specialisti di BP sulle applicazioni del metodo nei vari Stati: esperienza, ricerca scientifica e applicazione clinica, con valutazione dei risultati. Tra i temi: La sfida del consenso a lavorare in contatto; Applicazione dei gruppi BP per famiglie con persone nel disagio; Questione dell’identità personale; Lo scrigno della felicità; Esercizi di Bonding; Ruolo e metodo della supervisione; Percorsi di formazione e sviluppo delle applicazioni.

Al centro Giovanni XXIII, aperta al pubblico, la giornata ha i seguenti appuntamenti: Ore 9.15-13: Corso di formazione esperienziale con tre laboratori su “Efficacia dei gruppi di Bonding nei percorsi educativi e terapeutici”.

1° Come il gruppo emozionale è essenziale per il percorso terapeutico?

2° Il gruppo emozionale riduce la rottura e l’abbandono?

3° Come psicologi/terapeuti di comunità possono essere formati in BP?

Tavola Rotonda finale.

Ore 14.30-18: Formazione a cura della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (Fict): 1. Il tutto è più della sua parte; 2. La realtà è più importante dell’idea; 3. L’unità supera il conflitto.

Tavola Rotonda dei Relatori e conclusioni del Presidente Fict,  Luciano Squillaci.

Domenica 3 ottobre, all’Hotel Benito si concludono i lavori dei Board delle Società sull’organizzazione generale; Esperienze e ricerche per potenziare la filosofia e il metodo BP; Livelli di accreditamento nei vari continenti; Il calendario di lavoro internazionale.

La conferenza internazionale, che rende Belluno capitale mondiale delle emozioni, risponderà a tre interrogativi d’interesse davvero mondiale:

1° Come tornare in contatto, dentro e dopo la crisi pandemica?

2° Quale l’appartenenza vincente, se non quella emozionale?

3° In che modo costruire il benessere personale, familiare e comunitario nell’individualità imperante?

Programma integrale e modulo di iscrizione saranno presto disponibili sul nostro sito:

www.fondazioneprogettouomo.it

Seguirci è vera emozione.

anche sul web e sui social

www.fondazioneprogettouomo.it

www.facebook.com/FondProgUomo

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Torna su

SOSTIENI FONDAZIONE PROGETTO UOMO CON IL
5 PER MILLE

Sostenere la Fondazione Progetto Uomo con il 5 per mille è molto semplice: basta firmare nell’apposito riquadro, e riportare nello spazio il codice fiscale 01040310250
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe.

Gruppo BP 8 – 10 settembre con Dr. Silvio Quirico

Gestire lo stress, la sofferenza fisica e psicologica con la MOM Meditazione di Consapevolezza Orientata alla Mindfulness.

Gruppo BP 3 5 settembre con Dr.Godehard Stadtmuller

Gruppo BP Breve 7 agosto 2021