PSICOPATOLOGIA CRIMINOLOGICA. Comportamenti psicopatici, relazioni con le vittime. CORSO ATTIVATO

Quando
dal 2 Aprile 2022
al 25 Giugno 2022
Dove
FAD formazione a distanza
Partecipanti
25
CONDIVIDI

La Fondazione Progetto Uomo Onlus, in collaborazione con la SAPP, Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica riconosciuta dal MIUR, propone un corso di formazione rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Avvocati, Educatori professionali, Operatori di comunità terapeutiche, Infermieri e Assistenti sociali dal titolo “ Psicopatologia Criminologica Comportamenti Psicopatici, Relazioni con le vittime

Il corso è costituito da quattro moduli di otto ore ciascuno, che si svolgeranno nell’ arco temporale di due mesi con cadenza quindicinale.

La finalità del corso è quella di sviluppare competenze teorico-pratiche per l’individuazione precoce dei segni prodromici dei comportamenti psicopatici, aventi effetti distruttivi sia su coloro che li mettono in atto che sulle loro vittime, nonché sulla gestione e il trattamento degli stessi.

Nello specifico il corso si propone dapprima di consentire ai partecipanti di essere in grado di individuare precocemente i segni prodromici del funzionamento psichico psicopatico, di orientarsi dal punto di vista diagnostico lungo lo spettro del narcisismo maligno cogliendo caratteristiche psicologiche, comportamentali e relazionali di coloro che mettono in atto comportamenti psicopatici, di cogliere i modi caratterizzanti la relazione con le loro vittime.

Il corso si svolgerà online per le misure restrittive attualmente vigenti a causa della pandemia.

Obiettivi, definiti per moduli :

  1. Sviluppare la capacità di riconoscere precocemente, già in età evolutiva, le manifestazioni comportamentali che possono evolvere in condotte psicopatiche, ascrivibili a un vero e proprio Disturbo di Personalità Psicopatico, o ad altro quadro psicopatologico con tratti psicopatici.
  2. Orientarsi nello scenario dei diversi comportamenti psicopatici, conoscendone la genesi, le modalità di espressione e le finalità.
  3. Saper valutare il tipo di relazione che tendono a creare con le loro vittime in un’ottica di prevenzione.  

Destinatari:

Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori professionali, Avvocati, Operatori di Comunità Terapeutiche, Infermieri e Assistenti sociali

Metodologia, materiali e tecnologie usati:

Lezioni frontali teorico-clinica tramite presentazione in PowerPoint, studio di casi, visione di filmati

Durata del Corso:

Due mesi, dal  02/ Aprile/ 2022 al  25/ Giugno/ 2022

Sabato ( 2 aprile, 30 aprile, 28 maggio, 25 giugno )

Orario: dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Modalità di Partecipazione :

Didattica a distanza (FAD)

Programma

Sabato  02/ Aprile/2022

Dalle  h. 9,30 alle h. 13.30

“  Camminare lungo lo spettro narcisistico maligno :  somiglianze e differenze ”

Docente : Dott. Annamaria Mandese

Dalle 14.30 alle 18.30

“  Primi  passi  verso la psicopatia “

Docente : Dott. Andrea Astuto

Sabato  30/ Aprile/ 2022

Dalle h. 9.30 alle h. 13.30

“  Sex Offender e il disprezzo della vittima ”

Docente : Dott. Francesca Mamo

Dalle h. 14.30 alle h. 18.30

“  Serial  Killer e il piacere della ritualità  “

Docente : Dott. Francesca Mamo

Sabato  28/  Maggio/ 2022

Dalle h. 9.30 alle h.13.30

“  La truffa e la distruzione della vittima ”

Docente : Dott. Mariangela Gentile

Dalle h. 14.30 alle h. 18.30

“  L’ adescamento online  dei minori “

Docente : Dott. Alessia Cangi

Sabato 25/  Giugno/ 2022

Dalle h. 9.30 alle h.13.30

“  Cannibalismo e piromania : il primitivo che affiora “

Docente : Dott. Annamaria Mandese

Dalle h. 14.30 alle 19.30

“  Sterminatori  :  una o più tipologie ?  “

Docente : Dott. Martina Petrollini

Docenti del corso

Dott.ssa Annamaria Mandese 

Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitica, Presidente e Responsabile della Didattica della SAPP, Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica, Direttore MISAP.

Intervista rilasciata dalla dott.ssa Mandese a TG5 il 3 febbraio 2022

Dott. Andrea Astuto

Psicologo dell’età evolutiva, Psicoterapeuta sistemico, docente di popolazione detenuta presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento Personale Penitenziario “G. Falcone”, Dirigente della UOSD Salute Mentale e Dipendenze in ambito Penale della ASL Roma 1 presso la C.C. “Regina Coeli”

Dott.ssa Alessia Cangi

Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Specialista in Psicodiagnostica Clinica dell’Età adulta e dell’età evolutiva, Specialista in Psicologia Giuridica, Consulente Tecnico per la Procura della Repubblica di Roma, CTU e Perito per il tribunale Civile e Penale di Roma, Docente SAPP, Docente Master Universitario in Psicologia Giuridica e Forense presso l’Università Unicusano.

Dr.ssa M​ariangela Gentile

Psicologa, membro del dipartimento di scienze psicologiche MISAP, master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione.

Dr.ssa Francesca Mamo,

Psicologa, Psicoterapeuta, Criminologa. Ex Psicologa presso la CC di Velletri e Rebibbia Nuovo complesso. Coordinatrice master in Criminologia clinica, Psicologia giuridica e forense e Trattamento autori reati sessuali, maltrattanti e vittime di abusi presso Unicusano 

Dottssa Martina Petrollini

Psicologo – Psicoterapeuta Psicoanalitica Individuale, di coppia e di famiglia, CTU – Esperta in Psicodiagnostica, Socio fondatore e Docente SAPP “Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica”, Responsabile CPP “Centro di Psichiatria e Psicoterapia Roma e Isernia.

Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione di euro 500,00 iva inclusa potrà essere versata in un’unica soluzione o come segue:
– euro 300,00 al momento dell’iscrizione
– euro 200,00 entro il 30 aprile 2022

Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a Fondazione Progetto Uomo coordinate IBAN IT 61 J 02008 11910 000040722826 indicando il proprio nome e la causale “Corso psicopatologia criminologica”.

ECM: richiesti 48 crediti

Per scaricare il programma clicca qui

Come iscriversi al corso:

Scaricare e compilare la domanda di iscrizione

e inviarla a info@fondazioneprogettouomo.it

Versare la quota di partecipazione sul c/c intestato a Fondazione Progetto Uomo Onlus IBAN IT 61 J 02008 11910 000040722826 – causale corso psicopatologia criminologica e nome del partecipante.

Termine ultimo per le iscrizioni: sabato 19 marzo 2022

Segreteria organizzativa:

dott.ssa Fiorella Vettoretto manager della formazione

telefono: 392 7735035 oppure 0437/950909

email: info@fondazioneprogettouomo.it

Modalità didattica e operativa

FAD formazione a distanza

FREQUENZA E ATTESTATO

A conclusione del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a quanti avranno frequentato l'80% delle ore di corso

Dialogo

Laboratori
Giornata di apprendimento attivo sulla continuità d'impresa e il passaggio generazionale. In collaborazione con Adhoc Consilia.
Progetto di rete territoriale
Un progetto di rete territoriale selezionato dall’impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Progetto di rete territoriale
Il progetto, con il sostegno di Fondazione Cariverona, intende ampliare, rafforzare e innovare, nel corso di un triennio, le azioni di formazione, consulenza, sostegno e aiuto che permettono il raggiungimento di un maggiore benessere degli adolescenti e delle loro famiglie grazie alla sinergia tra i diversi partner istituzionali e non.
Torna su

SOSTIENI FONDAZIONE PROGETTO UOMO CON IL
5 PER MILLE

Sostenere la Fondazione Progetto Uomo con il 5 per mille è molto semplice: basta firmare nell’apposito riquadro, e riportare nello spazio il codice fiscale 01040310250
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe.