Il progetto UNA COMUNITA’ A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA, con il sostegno di Fondazione Cariverona, intende ampliare, rafforzare e innovare, nel corso di un triennio, le azioni di formazione, consulenza, sostegno e aiuto che permettono il raggiungimento di un maggiore benessere degli adolescenti e delle loro famiglie grazie alla sinergia tra i diversi partner istituzionali e non.
Per conoscere il progetto ti proponiamo 3 brevi video:
Gli obiettivi del Progetto
- Rafforzare le attività preventive e di cura nei confronti della famiglia e del minore per prevenire condotte devianti, comportamenti a rischio, dipendenze e disturbi comportamentali;
- contrastare l’allontanamento e l’istituzionalizzazione dei minori;
- intercettare soggetti a rischio di sviluppare psicosi e altri disturbi psichiatrici maggiori per favorire un intervento precoce;
- costruire un “tavolo di comunità” nel quale condividere tra scuola, territorio e servizi modalità operative di intercettazione, gestione e supporto ai casi di disagio manifesto;
- sostenere le famiglie attraverso la formazione e percorsi condivisi che favoriscano la crescita dei figli;
- ampliare l’offerta di attività specifiche finalizzate alla socializzazione per contrastare la solitudine dei ragazzi, favorire la socializzazione e l’integrazione anche valorizzando risorse scarsamente utilizzate nei territori.
Le azioni di Fondazione Progetto Uomo
La FPU realizza Laboratori gratuiti per il benessere psicosociale a scuola e Laboratori per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e Bisogni educativi speciali.
I Laboratori per il benessere psicosociale a scuola erogano 16 ore per ciascuna classe di attività che prevedono l’intervento di 2 psicologi in quanto le classi coinvolte presentano seri problemi nelle relazioni tra alunni e degli alunni con gli insegnanti, problemi di comportamento e bullismo. In particolare la FPU è intervenuta in 2 classi all’istituto Follador di Agordo , in 2 classi dell’istituto Comprensivo di Agordo, in 2 classi dell’istituto Comprensivo di Pieve di Cadore, in 2 classi dell’istituto Comprensivo di Sospirolo-Sedico, in 2 classi dell’Istituto Comprensivo di Limana e Trichiana. Per 3 classi FPU ha organizzato 3 uscite di montagnaterapia dirette da uno psicologo esperto e una guida alpina.
Nei primi 2 anni di attività del progetto gli alunni adolescenti coinvolti sono circa 200. Sempre nell’ambito del progetto Una comunità a sostegno della famiglia la Fondazione realizza i Laboratori gratuiti per alunni con bisogni educativi speciali e disturbi d’apprendimento. I Laboratori erogano 14 ore di attività individuale o per piccolo gruppo per il potenziamento della abilità scolastiche compromesse dal disturbo o di difficoltà per gli alunni. I laboratori sono stati già realizzati alla Scuola primaria di S. Antonio di Tortal (6 alunni) e all’Istituto Comprensivo di Agordo (16 alunni) all’Istituto Comprensivo di Puos d’Alpago (12 alunni). I laboratori già programmati per febbraio 2020 all’Istituto Comprensivo di Ponte nelle Alpi (20 alunni) e all’Istituto Alberghiero Dolomieu di Longarone sono stati sospesi per la pandemia.
Per approfondimenti sul progetto clicca il link www.famigliaadolescenti.it