Corso avanzato di studio e scrittura di un libro in ambito scientifico, filosofico e spirituale

dal 5 Ottobre 2022
al 21 Giugno 2023
corso online in FAD - formazione a distanza sincrona

Guarda i video delle lezioni del corso ” Che cos’è la psiche?” clicca il link https://www.francofabbro.it/didattica

Obiettivi:

Comprendere i testi, come sono stati scritti, come si deve studiare, scoprire cosa c’è dietro la scrittura di un testo scientifico, filosofico, spirituale. L’obiettivo di questo corso è inoltre insegnare il metodo di studio e di scrittura del prof. Fabbro, in modo da formare persone in grado di scrivere e studiare un saggio di argomento scientifico, filosofico, spirituale

Destinatari:

Il corso è aperto a tutte le persone interessate . Solo 50 posti disponibili. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo.

Docente del corso:

prof. Franco Fabbro già professore ordinario di Fisiologia, Neuropsichiatria e Psicologia Clinica  all’Università di Udine è autore di numerosi articoli scientifici  e libri. Per leggere la sua autobiografia e l’elenco completo delle pubblicazioni  www.francofabbro.it

Libri collegati al corso:

Fabbro F. (2021) Che cos’è la psiche. Filosofia e neuroscienze. Astrolabio, Roma

Fabbro F. (2021) Fondamenti biologici della filosofia. Mimesis, Milano-Udine

Modalità di svolgimento:

ll corso si sviluppa in 18 incontri online della durata di 3 ore ( per un totale di 54 ore di lezioni online interattive). Durante il corso ogni argomento verrà analizzato e presentato sia dai corsisti sia dal docente. In particolare verranno esposte le modalità di studio e di scrittura di un saggio scientifico e filosofico.

Scarica il programma

Scarica la domanda di iscrizione:

Come iscriversi al corso:

compilare la domanda di iscrizione e inviarla a info@fondazioneprogettouomo.it allegando copia del versamento della quota di iscrizione. Le domande di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili (50)

Programma del corso:

Anno 2022

5 ottobre Primo incontro: Organizzazione e finalità del corso

19 ottobre Secondo incontro: Ogni scienza è filosofia

9 novembre Terzo incontro: Di che cos’è fatta la materia?

23 novembre Quarto incontro: La scienza e i suoi metodi

7 dicembre Quinto incontro: Concezioni filosofiche sulla psiche

Anno 2023

11 gennaio Sesto incontro: Le neuroscienze: dalla neuroanatomia alla clinica

25 gennaio Settimo incontro: La neurofisiologia: dai potenziali d’azione alla robotica

8 febbraio Ottavo incontro: Teorie neurobiologiche della mente

22 febbraio Nono incontro: L’origine della mente

8 marzo Decimo incontro: Le mappe della memoria

22 marzo Undicesimo incontro: Vedere, immaginare e conoscere

5 aprile Dodicesimo incontro: Gli oggetti e il loro rapporto con il tempo

19 aprile Tredicesimo incontro: L’istituzione del linguaggio

3 maggio Quattordicesimo incontro: L’autocoscienza tra esistenza e nulla

17 maggio Quindicesimo incontro: Di che cosa è fatta la psiche?

31 maggio Sedicesimo incontro: La libertà possibile

7 giugno Diciassettesimo incontro: Stare di fronte al dolore

21 giugno Diciottesimo incontro: Sguardo d’insieme e conclusioni

Modalità di svolgimento:

Il corso si sviluppa in 18 incontri online della durata di 3 ore. Durante il corso ogni argomento verrà analizzato e presentato sia dai corsisti sia dal docente. In particolare verranno esposte le modalità di studio e di scrittura di un saggio scientifico e filosofico.

Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione al corso è di euro 300 ,00   pagabili entro luglio 2022

Coordinate per il pagamento: Bonifico Bancario a Fondazione Progetto Uomo IBAN IT 61 J 02008 11910 000040722826  Causale corso “Corso di Studio e Scrittura” e  nome cognome dell’iscritto

Termine ultimo per le iscrizioni: sabato 30 luglio 2022

Calendario e durata:

Alcune lezioni del corso sono già disponibili nel sito https://www.francofabbro.it/didattica

Modalità didattica e operativa

FAD formazione a distanza sincrona

FREQUENZA E ATTESTATO

Ai partecipanti che frequenteranno l’80% delle ore sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso.