Corso per Istruttori MOM – Meditazione di Consapevolezza Orientata alla Mindfulness 3° edizione.

dal 21 Ottobre 2022
al 8 Luglio 2023
Università degli Studi di Udine

Responsabile scientifico: prof. Franco Fabbro www.francofabbro.it

Obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di promuovere l’acquisizione in modo critico delle informazioni di carattere storico e scientifico sulle origini e sugli interventi basati sulla mindfulness, fornire conoscenze e competenze per poter proporre in modo adeguato le pratiche della metodologia MOM in vari contesti. Erogare un intervento per adulti della durata di 8 settimane di meditazione orientata alla mindfulness MOM (Fabbro Crescentini 2006)

Calendario e durata

Il corso si svolgerà in modalità mista: in presenza e in FAD formazione a distanza. Il calendario si articolerà a cadenza mensile ottobre  a dicembre 2022. Qualora il numero dei partecipanti arrivasse a 18 sarà programmata un’altra giornata di simulazioni a gennaio 2023. Seguirà un intervallo di 6 mesi durante i quali i corsisti dovranno organizzare e realizzare in autonomia un percorso MOM di 8 settimane. L’8 luglio si svolgerà la giornata conclusiva del corso dedicata alla condivisione delle esperienze e alla consegna dei diplomi. Le giornate di corso avranno una durata di 8 ore con orario 9.00-18.30 (pausa pranzo).

Programma del corso

1° giornata in presenza

21 Ottobre  2022

Presentazione del corso. I primi 4 incontri del percorso MOM. Coordinatori: prof F. Fabbro,  prof. C. Crescentini, dott. A. Matiz, dott. M. Cimenti (Università di Udine – UNIUD)

2° giornata in presenza

21 ottobre 2022

Il percorso MOM: presentazione degli incontri 5,6,7,8.

3° giornata in FAD formazione a distanza

26 Novembre    2022

Simulazioni incontri MOM guidati da 6  allievi Coordinatori: prof. C. Crescentini, dr. A. Matiz (UNIUD)

4° giornata in FAD formazione a distanza

17 Dicembre  2022

Simulazioni incontri MOM guidati da 6 allievi.

Coordinatori: dott. A. Matiz e dott. M. Cimenti (UNIUD)

Intervallo di 6 mesi durante i quali gli allievi dovranno organizzare e realizzare un corso MOM di 8 settimane

5° giornata in presenza

8 luglio 2023

Giornata di condivisione delle esperienze e di consegna dei diplomi

Approfondimento facoltativo

Nel mese di luglio 2023 sarà programmato un Corso intensivo su: “Personalità e Meditazione”

La crescita personale attraverso la conoscenza di sé e la pratica della meditazione”. Il programma è in fase di definizionee sarà comunicato a breve.

Sede del corso:

Università degli Studi di Udine Palazzo Toppo Wassermann via Gemona 92 Udine

Profilo dei Docenti

Prof. Franco Fabbro laureato in medicina, fondatore del gruppo MOM già professore ordinario di neuropsichiatria Infantile e Psicologia Clinica all’Università di Udine. È autore di numerosi articoli e libri www.francofabbro.it
Prof. Cristiano Crescentini psicologo/psicoterapeuta, professore associato in Psicologia clinica all’Università di Udine, È istruttore MOM e istruttore certificato (APCSPC) di Interventi Basati sulla mindfulness. E’ membro del consiglio di Master in Meditazione e Neuroscienze dell’Università di Udine. È autore di numerosi articoli, libri e capitoli di libri http://cristianocrescentini.it
Dott. Alessio Matiz educatore professionale, assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Meditazione e Neuroscienze
Università di Udine. È istruttore MOM. Autore di articoli scientifici http://www.alessiomatiz.info/
Dott. Matteo Cimenti Laureato in Psicologia, borsista di ricerca all’Università di udine. E’ istruttore MOM (www.matteocimenti.it)

Quota di partecipazione:

• La quota di partecipazione al corso è di euro 850,00  iva inclusa  e comprensivo degli ECM da versare come segue:
  • 1° rata euro 450,00 iva inclusa da versare entro settembre 2022
  • 2° rata euro 400,00 iva inclusa da versare entro novembre 2022

Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a Fondazione Progetto Uomo coordinate IBAN IT 61 J 02008 11910 000040722826 indicando il proprio nome e la causale “Corso per Istruttori MOM”.

ECM: 24 crediti

Per scaricare il programma clicca qui

Come iscriversi al corso:

Scaricare e compilare la domanda di iscrizione e inviarla a info@fondazioneprogettouomo.it

All’attivazione del corso versare la 1° rata della quota di partecipazione sul c/c intestato a Fondazione Progetto Uomo Onlus IBAN IT 61 J 02008 11910 000040722826 – causale corso istruttori MOM e nome del partecipante.

Termine ultimo per le iscrizioni: lunedì 26 settembre 2022

Segreteria organizzativa:

dott.ssa Fiorella Vettoretto manager della formazione

telefono: 392 7735035 oppure 0437/950909

email: info@fondazioneprogettouomo.it

FREQUENZA E ATTESTATO

Gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione al Modulo 1 e al Modulo 2. Il diploma di “Istruttore di Meditazione Orientata alla Mindfulness” sarà rilasciato agli allievi che avranno completato l’intero percorso e dopo aver condotto autonomamente un intero corso di 8 settimane di cui dovrà essere fornita adeguata documentazione.