Corso per istruttori MOM Meditazione di consapevolezza orientata alla mindfullness Corso attivato

Quando
dal 6 Novembre 2020
al 30 Giugno 2021
Dove
online - Modalità FAD e in presenza presso centro Culturale delle Grazie via Pracchiuso 21 a Udine
Partecipanti
minimo 25 - massimo 30
CONDIVIDI
Lezione Corso istruttori MOM A.A. 2019-2020 Conegliano Veneto (TV) ex Convento di San Francesco

Il corso ha lo scopo di promuovere l’acquisizione in modo critico delle informazioni di carattere storico e scientifico sulle origini e sugli interventi basati sulla mindfulness, fornire sia le conoscenze che le competenze per poter proporre in modo adeguato le pratiche della metodologia MOM Meditazione di Consapevolezza Orientata alla Mindfulness in vari contesti, effettuare, in quanto futuro istruttore, un’autoanalisi sul proprio carattere attraverso un percorso esperienziale approfondendo la conoscenza di sé.

Per approfondire cos’è la MOM :

La meditazione mindfulness Samma Satilezione del prof. Franco Fabbro al Master di Meditazione e Neuroscienze all’Università di Udine  https://www.youtube.com/watch?v=tkrDTm4QaZo&t=5s

L’intervento del prof. Cristiano Crescentini (UNIUD) : Neuroscienze della mindfulness e sue applicazioni in ambito clinico e per la salute – Conferenza  per l’ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia   https://www.youtube.com/watch?v=jHadkYDLC-4&t=2602s

Scarica il programma:

Modalità didattica e operativa

Saranno ammessi coloro che al momento della domanda, anche avendo già frequentato un corso di mindfulness di 8 settimane, siano fortemente motivati a meditare ed in possesso di uno dei seguenti requisiti: Laurea triennale in ambito sanitario o educativo. Corso di specializzazione in discipline psico-sociali. Master Universitario di I livello in Meditazione e Neuroscienze. Esperienza lavorativa di almeno 3 anni in ambito sanitario o di insegnamento in qualsiasi scuola di ordine e grado. Saranno inoltre valutati i candidati non laureati di oltre 35 anni che presentino una lettera motivazionale (max 2 pagine) contenente una breve biografia, le pregresse esperienze di meditazione e le motivazioni a partecipare al percorso formativo. 

CALENDARIO

 

Il corso ha la durata di 126 ore Il calendario si articolerà a cadenza mensile da novembre 2020 a giugno 2021. I 2 weekend intensivi avranno una durata di 24 ore ciascuno con orario 9.00-18.00 (pausa pranzo). I 6 weekend di 2 giornate avranno una durata di 13 ore ciascuno, si svolgeranno nelle giornate di venerdì con orario 14.00-19.00 e sabato con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Il calendario potrà subire variazioni nelle date dei week end che saranno comunicate tempestivamente ai corsisti. 

Frequenza obbligatoria per l’80% delle ore ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione al corso. 

ECM: 50 crediti

 

FREQUENZA E ATTESTATO

A conclusione del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione. Il futuro istruttore per  ottenere la certificazione di Istruttore MOM dovrà organizzare un corso della durata di 8 settimane in autonomia e fornire una adeguata documentazione relativa alla valutazione da parte dei partecipanti  al suo corso dell'efficacia del suo lavoro.

ADESIONI

COME ISCRIVERSI AL CORSO:

    1. Inviare alla segreteria del corso DOMANDA DI ISCRIZIONE DOWNLOAD compilata in tutte le sue parti. Potete inviarla via email a info@fondazioneprogettouomo.it oppure tramite fax allo 0437 949270.
    2. Copia del versamento della quota di iscrizione (euro 440,00 iva inclusa).

Segreteria del corso


Dott.ssa Fiorella Vettoretto / Fondazione Progetto Uomo
Via Rugo 21 - 32100 Belluno (BL)
Telefono 0437 950909 - Fax 0437 949270
email: info@fondazioneprogettouomo.it
www.fondazioneprogettouomo.it 

Dialogo

Progetto di rete territoriale
Il progetto, con il sostegno di Fondazione Cariverona, intende ampliare, rafforzare e innovare, nel corso di un triennio, le azioni di formazione, consulenza, sostegno e aiuto che permettono il raggiungimento di un maggiore benessere degli adolescenti e delle loro famiglie grazie alla sinergia tra i diversi partner istituzionali e non.
Progetto di rete territoriale
Azione formazione di 150 insegnanti di scuole bellunesi di ogni ordine e grado.
Torna su

SOSTIENI FONDAZIONE PROGETTO UOMO CON IL
5 PER MILLE

Sostenere la Fondazione Progetto Uomo con il 5 per mille è molto semplice: basta firmare nell’apposito riquadro, e riportare nello spazio il codice fiscale 01040310250
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe.