Corso gestire lo stress, la sofferenza fisica e psicologica

dal 13 Ottobre 2020
al 9 Dicembre 2020
online - Modalità FAD
massimo 35

La MOM, ovvero la meditazione di consapevolezza orientata alla mindfulness è un metodo sviluppato agli inizi degli anni 2000 dal prof. Franco Fabbro, Professore Ordinario di Psicologia Clinica all’ Università degli Studi di Udine.
Molte ricerche scientifiche (PubMed https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/) realizzate in molte università soprattutto del nord America e anche dal gruppo del prof. Fabbro all’Ospedale di Udine hanno evidenziato che la meditazione di consapevolezza è efficace nella gestione dello stress, nella prevenzione del burnout, nella riduzione del dolore cronico e della sofferenza psicologica. La meditazione MOM è un allenamento quotidiano a stare nel “qui e ora”, a disidentificarsi da ciò che fa soffrire, a deautomatizzarsi scegliendo di rimanere fermi senza re-agire, portando l’attenzione sul respiro, sul corpo, sui contenuti della mente, a stare di fronte al dolore/stress con dignità, a lasciar andare. Obiettivo è essere consapevoli in ogni istante della propria vita e coltivare l’empatia, il senso di umanità, sviluppare la compassione, l’equanimità e la gentilezza verso sé e verso gli altri, come competenze professionali.

Modalità didattica e operativa

Modalità FAD (formazione a distanza) sincrona.
Tutti i partecipanti seguiranno gli incontri contemporaneamente.

ADESIONI
  1. Inviare alla segreteria del corso DOMANDA DI ISCRIZIONE DOWNLOAD compilata in tutte le sue parti. Potete mandarlo via emai a formazione@fondazioneprogettouomo.it oppure tramite fax allo 0437 949270.
  2. Copia del versamento della quota di iscrizione (la quota di partecipazione è di euro 300,00 IVA inclusa).

Telefono 0437 950909 - Fax 0437 949270
email: formazione@fondazioneprogettouomo.it