Orientare l’intervento psicoeducativo alla DBT – Dialectical Behavior Therapy- nella Comunità terapeutica, nei Ser.D, negli interventi di prevenzione

dal 27 Maggio 2022
al 24 Giugno 2022
Conegliano Veneto (TV) ex convento San Francesco via E. de Amicis 4

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Obiettivi

L’intervento psicoeducativo nei Servizi per il trattamento e la prevenzione delle dipendenze necessita sempre più di modelli:

• con una specifica declinazione per il trattamento delle dipendenze patologiche e dei DGP (disturbi gravi della personalità) supportati da solide evidenze scientifiche.
  • manualizzati con una chiara e dettagliata presentazione delle strategie di intervento con ampio rilievo della componente psicoeducativa
  • implementabili nello specifico dell’organizzazione dei Servizi del contesto italiano
  • condivisibili da un team multidisciplinare composto da diverse figure professionali (psichiatri, psicologi, educatori, assistenti sociali ed infermieri)
  • che mantengano un dialogo tra gli aspetti trattamentali e gli interventi di prevenzione

In tale prospettiva il Corso intende fornire le basi teoriche e metodologiche per implementare interventi psicoeducativi per le dipendenze patologiche e Disturbi Gravi della Personalità (DGP) orientati alla mindfulness, alla compassion ed alla D.B.T. (terapia dialettico-comportamentale)  nella Comunità Terapeutica, nei Servizi per le dipendenze e negli interventi di prevenzione. Verranno condivise le best practice del modello integrato e trasversale per l’intervento psico-educativo nelle dipendenze patologiche e nei DGP elaborato nell’arco di oltre un decennio in provincia di Parma.

Calendario e durata:

Il calendario del corso si articolerà in 3 incontri con cadenza quindicinale da maggio 2022 a giugno 2022 nelle giornate di venerdì (orario 9:00-13:00 e 14:30 16:30) per un totale di 18 ore

Orario:

9.00-13.00 // 14.30-16.30

Docenti del corso:

Marco Begarani Presidente dell’Associazione   Gruppo Amici Onlus Comunità Terapeutica Casa di Lodesana, Fidenza (PR) laureato in scienze biologiche e in scienze dell’educazione con perfezionamento universitario in direzione e coordinamento di strutture socio-sanitarie. Membro del Team DBT Casa di Lodesana e socio della Società italiana per la Dialectical Behavior Therapy DB. .

Gianandrea Borelli Psicologo Psicoterapeuta Responsabile area prevenzione e famiglia CT Casa di Lodesana Fidenza (PR)

Massimo Sabasco Educatore professionale Direttore dei servizi presso CT Casa di Lodesana Fidenza (PR)

Luca Menta Psicologo Psicoterapeuta Coordinatore d’area presso CT Casa di Lodesana Fidenza (PR)

Programma del corso:

27 Maggio 2022

Il modello bio-psico-socio-spirituale e il paradigma dialettico: modelli teorici di riferimento (DBT, TFC, Fisher e IFS) per l’intervento psicoeducativo.

10  Giugno 2022

Orientare l’intervento psico-educativo alla DBT nella Comunità Terapeutica modificata, nei SerD, negli interventi di prevenzione e con i famigliari. L’esperienza della Comunità Terapeutica Casa di Lodesana

24 Giugno 2022

Mindfulness, DBT skills e mindful compassion: introduzione esperienziale per l’operatore.

ECM: richiesti 18 crediti ecm

Per scaricare il programma del corso clicca qui

Come iscriversi al corso:

Scaricare e compilare la domanda di iscrizione e inviarla a info@fondazioneprogettouomo.it

Contestualmente all’invio della domanda di iscrizione al corso versare la prima rata della quota di partecipazione di euro 250,00 sul c/c intestato a Fondazione Progetto Uomo Onlus IBAN IT 61 J 02008 11910 000040722826 – causale “CORSO DBT” e nome del partecipante. La rata successiva di euro 250,00 sarà versata entro il 10 giugno 2022.

Termine ultimo per le iscrizioni: venerdì 13 maggio 2022

Perché iscriversi a questo corso:

• la DBT Dialectical Behavior Therapy è il trattamento psicoterapeutico gold standard per pazienti con disturbo borderline di personalità (DBP)
  • la ricerca scientifica ha dimostrato la sua efficacia nel trattamento di disturbi quali: dipendenza da sostanze, depressione, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e disturbi alimentari
  • lo skills training DBT aiuta le persone a ridurre i tentativi di suicidio, i sintomi depressivi e i comportamenti a rischio
  • lo skills training DBT aumenta il controllo della rabbia, è uno strumento prezioso per il trattamento della disregolazione emotiva, del discontrollo degli impulsi e dell’aggressività
  • i docenti sono membri del comitato direttivo della Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy DBT
  • la didattica avrà un taglio operativo-esperienziale
  • la metodologia consentirà agli allievi di simulare  interventi con la DBT nei propri contesti di lavoro
  • la metodologia intende generare nuove conoscenze attraverso lo scambio e il confronto delle esperienze dei partecipanti
  • sarà stimolato l’autoapprendimento continuo

Segreteria organizzativa: