11° Corso di Specializzazione: L’aiuto agli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Metodologie innovative per la didattica in presenza e a distanza basate sui risultati della ricerca psicopedagogica. CORSO ATTIVATO

Quando
dal 8 Gennaio 2020
al 25 Giugno 2021
Dove
online - Modalità FAD
Partecipanti
minimo 30
CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il corso ha l’obiettivo di fornire un’approfondita formazione nel campo dei Bisogni Educativi Speciali sia sotto il profilo teorico e metodologico che come avviamento alla ricerca sul campo e al lavoro professionale. Offre quindi una specializzazione nel campo dei BES in età evolutiva. Gli insegnamenti previsti intendono ampliare le conoscenze teoriche e metodologiche aprendole ai più recenti contributi nel campo della psicopatologia dell’apprendimento e della neuropsicologia clinica in ambito evolutivo. Il corso prevede: lezioni frontali, visione di casi clinici con discussioni metodologiche, metodologia e ricerca.

Modalità didattica e operativa

Ogni modulo sarà coordinato da un docente e prevede una prima parte di lezione teorica e di seguito un’esercitazione coordinata da un tutor. In occasione dell’ultimo modulo è prevista la discussione di una relazione scritta relativa ad un caso seguito. Alla conclusione del corso sarà rilasciato a tutti gli iscritti che hanno svolto le attività ed adempiuto agli obblighi di frequenza previsti, il Diploma di Specializzazione valido ai fini dell’aggiornamento per i docenti.

CALENDARIO

 

Il calendario del corso si articolerà in una serie di lezioni (1 o 2 volte al mese) da gennaio 2021 a giugno 2021 nelle giornate di venerdì (14,30 - 18,30) per un totale di 40 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni in aula. Il calendario potrà subire variazioni nelle date che saranno comunicate tempestivamente ai corsisti. 

FREQUENZA E ATTESTATO

Frequenza obbligatoria per l'80% delle ore ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione al corso.

ADESIONI

Compilare il modulo di iscrizione online disponibile sul sito https://www.airipa.it/laiuto-agli-alunni-con-bes/

Come versare la quota di iscrizione di euro 500,00
Prima di procedere con l’iscrizione si prega di contattare la segreteria organizzativa

Il pagamento può avvenire in due diverse modalità:
˗ pagamento attraverso CARTA DOCENTE
˗ pagamento tramite BONIFICO BANCARIO: COORDINATE BANCARIE: AIRIPA – Banca Popolare Etica sede di Padova
Iban: IT51N0501812101000011736238, Causale: ISCRIZIONE AL CORSO L'AIUTO AGLI ALUNNI CON BES "NOME COGNOME DELL'ISCRITTO”.
ll costo dell’iscrizione non è rimborsabile, ma utilizzabile in altri corsi organizzati da AIRIPA e riconosciuti dal MIUR.

Segreteria del corso

Dott.ssa Fiorella Vettoretto / Fondazione Progetto Uomo
Via Rugo 21 - 32100 Belluno (BL)
Telefono 0437 950909 - Fax 0437 949270 cell. 3927735035
email: info@fondazioneprogettouomo.it
www.fondazioneprogettouomo.it

Dialogo

Progetto di rete territoriale
Un progetto di rete territoriale selezionato dall’impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Progetto di rete territoriale
Il progetto, con il sostegno di Fondazione Cariverona, intende ampliare, rafforzare e innovare, nel corso di un triennio, le azioni di formazione, consulenza, sostegno e aiuto che permettono il raggiungimento di un maggiore benessere degli adolescenti e delle loro famiglie grazie alla sinergia tra i diversi partner istituzionali e non.
Progetto di rete territoriale
Azione formazione di 150 insegnanti di scuole bellunesi di ogni ordine e grado.
Torna su

SOSTIENI FONDAZIONE PROGETTO UOMO CON IL
5 PER MILLE

Sostenere la Fondazione Progetto Uomo con il 5 per mille è molto semplice: basta firmare nell’apposito riquadro, e riportare nello spazio il codice fiscale 01040310250
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe.