11° Corso di Specializzazione: L’aiuto agli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Metodologie innovative per la didattica in presenza e a distanza basate sui risultati della ricerca psicopedagogica. CORSO ATTIVATO

dal 8 Gennaio 2020
al 25 Giugno 2021
online - Modalità FAD
minimo 30

Il corso ha l’obiettivo di fornire un’approfondita formazione nel campo dei Bisogni Educativi Speciali sia sotto il profilo teorico e metodologico che come avviamento alla ricerca sul campo e al lavoro professionale. Offre quindi una specializzazione nel campo dei BES in età evolutiva. Gli insegnamenti previsti intendono ampliare le conoscenze teoriche e metodologiche aprendole ai più recenti contributi nel campo della psicopatologia dell’apprendimento e della neuropsicologia clinica in ambito evolutivo. Il corso prevede: lezioni frontali, visione di casi clinici con discussioni metodologiche, metodologia e ricerca.

Modalità didattica e operativa

Ogni modulo sarà coordinato da un docente e prevede una prima parte di lezione teorica e di seguito un’esercitazione coordinata da un tutor. In occasione dell’ultimo modulo è prevista la discussione di una relazione scritta relativa ad un caso seguito. Alla conclusione del corso sarà rilasciato a tutti gli iscritti che hanno svolto le attività ed adempiuto agli obblighi di frequenza previsti, il Diploma di Specializzazione valido ai fini dell’aggiornamento per i docenti.

CALENDARIO

Il calendario del corso si articolerà in una serie di lezioni (1 o 2 volte al mese) da gennaio 2021 a giugno 2021 nelle giornate di venerdì (14,30 - 18,30) per un totale di 40 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni in aula. Il calendario potrà subire variazioni nelle date che saranno comunicate tempestivamente ai corsisti.

FREQUENZA E ATTESTATO

Frequenza obbligatoria per l'80% delle ore ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione al corso.

ADESIONI

Compilare il modulo di iscrizione online disponibile sul sito https://www.airipa.it/laiuto-agli-alunni-con-bes/

Come versare la quota di iscrizione di euro 500,00
Prima di procedere con l’iscrizione si prega di contattare la segreteria organizzativa

Il pagamento può avvenire in due diverse modalità:
˗ pagamento attraverso CARTA DOCENTE
˗ pagamento tramite BONIFICO BANCARIO: COORDINATE BANCARIE: AIRIPA – Banca Popolare Etica sede di Padova
Iban: IT51N0501812101000011736238, Causale: ISCRIZIONE AL CORSO L'AIUTO AGLI ALUNNI CON BES "NOME COGNOME DELL'ISCRITTO”.
ll costo dell’iscrizione non è rimborsabile, ma utilizzabile in altri corsi organizzati da AIRIPA e riconosciuti dal MIUR.

Segreteria del corso

Dott.ssa Fiorella Vettoretto / Fondazione Progetto Uomo
Via Rugo 21 - 32100 Belluno (BL)
Telefono 0437 950909 - Fax 0437 949270 cell. 3927735035