Mindfulness e longevità. Il protocollo MBEC (Lucia McBee 2008)

Quando
dal 13 Novembre 2025
al 13 Novembre 2025
Dove
Udine - CCIAA di Udine, Sala Valduga, piazza Venerio 8
Partecipanti
50
CONDIVIDI

CORSO ATTIVATO – ANCORA POSTI DISPONIBILI

Il 13 novembre 2025 si svolgerà a Udine, un corso in collaborazione con la prof.ssa Rossana De Beni e la dott.ssa Cinzia Marigo sul protocollo MBEC – Mindfulness Based Elder Care (L. McBee 2008)

Titolo : Mindfulness e longevità. La sfida dell’esperienza e della connessione autentica nel qui e ora dell’invecchiamento

Sede: Udine – Camera di Commercio di Udine, Sala Valduga, Piazza Venerio 8

Destinatari: La formazione sarà riservata a istruttori di mindfulness, professionisti e operatori che praticano la meditazione, operatori di RSA – Residenze Sanitarie Assistenziali e altri servizi per anziani.

Programma

Ore 10:00- 10:15   Accoglienza e presentazione della giornata

Ore 10:15-11:45  Mindfulness per la longevità Consapevolezza e invecchiamento  Emozioni, memoria e benessere. Fragilità come risorsa di crescita
A cura della prof.ssa Rossana De Beni                             

Ore 11:45-12:00 Pausa

Ore 12:00-13:00  Esperienza, consapevolezza, opportunità e fragilità di un corpo che cambia: l’approccio Mindfulness Based Elder Care. Mindfulness, cambiamenti e fragilità tra atteggiamenti ed interventi nei luoghi di cura. Corpo ed esperienza: approccio e proposte di pratica nei contesti del prendersi cura

A cura della dott. ssa Cinzia Marigo

Ore 13:00-14:00 Pausa pranzo

Ore 14:00 La pratica in azione

Nella sessione del pomeriggio si invitano i partecipanti a scegliere uno dei due percorsi esperienziali proposti:

GRUPPO 1  🡪 La pratica di mindfulness incontra la fragilità: anziani istituzionalizzati, domiciliarità e caregiver

GRUPPO 2 🡪 Pratica di consapevolezza per la longevità vivere  a lungo, vivere bene

Ore 16:30 Pausa

Ore 16:45 – Ore 17:45 Pratica in plenaria e condivisione di chiusura lavori

Docenti del corso

Prof.ssa Rossana De Beni Psicologa, Psicoterapeuta, già Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Padova, Presidente della SIPI Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento.  I suoi ambiti di interesse sono: apprendimento, memoria e metacognizione e mindfulness nel ciclo di vita. È autrice di numerosi contributi scientifici su riviste del settore, di saggi scientifici e didattici oltre che di strumenti testistici di valutazione e di programmi di trattamento

Dott.ssa Cinzia Marigo Psicologa-Psicoterapeuta, Docente al Master di Geropsicologia per la longevità e le demenze: strumenti, interventi e approcci di cura, presso l’Università degli  Studi di Padova ed alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute sempre della stessa Università. Nell’ambito della Mindfluness applicata all’invecchiamento ha appreso direttamente da Lucia McBee, esperta internazionale di Mindfulness Based Elder Care, l’approccio da lei sviluppato. Lavora in Centri di Servizi per Anziani, dove si occupa di valutazione, sostegno psicologico alle persone anziane, ai loro familiari, ai volontari ed alle diverse equipe di cura che operano all’interno delle residenze e nella territorialità.

Come iscriversi al corso

Inviare una email a info@fondazioneprogettouomo.it indicando nome, cognome e numero di telefono

Indicare il gruppo al quale si intende aderire nelle attività pomeridiane: Gruppo 1 o Gruppo 2

La segreteria organizzativa invierà una conferma di partecipazione.

Segreteria organizzativa

dott.ssa Fiorella Vettoretto manager della formazione

telefono: 392 7735035 oppure 0437/950909

email: info@fondazioneprogettouomo.it

Erogazioni liberali a Fondazione Progetto Uomo

E’ possibile fare un’erogazione liberale a Fondazione Progetto Uomo onlus secondo le seguenti modalità:

Causale Erogazione liberale a Fondazione Progetto Uomo

IBAN IT 61 J 02008 11910 000040722826  

Potrai dedurre la tua donazione nella dichiarazione dei redditi in base alla vigente disciplina delle erogazioni liberali.

Modalità didattica e operativa

In presenza

FREQUENZA E ATTESTATO

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Dialogo

Laboratori
Giornata di apprendimento attivo sulla continuità d'impresa e il passaggio generazionale. In collaborazione con Adhoc Consilia.
Progetto di rete territoriale
Un progetto di rete territoriale selezionato dall’impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Progetto di rete territoriale
Il progetto, con il sostegno di Fondazione Cariverona, intende ampliare, rafforzare e innovare, nel corso di un triennio, le azioni di formazione, consulenza, sostegno e aiuto che permettono il raggiungimento di un maggiore benessere degli adolescenti e delle loro famiglie grazie alla sinergia tra i diversi partner istituzionali e non.
Torna in alto

SOSTIENI FONDAZIONE PROGETTO UOMO CON IL
5 PER MILLE

Sostenere la Fondazione Progetto Uomo con il 5 per mille è molto semplice: basta firmare nell’apposito riquadro, e riportare nello spazio il codice fiscale 01040310250
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe.