Corso su “Il Disegno Narrativo Condiviso DNC” – Corso attivato iscrizioni ancora aperte

dal 8 Maggio 2021
al 29 Maggio 2021

Modalità FAD formazione a distanza

Il disegno narrativo condiviso.

Disegnare e raccontare nella psicoterapia con il paziente, bambino e adulto
“Siamo le storie che ci sono accadute, ma diventiamo le storie che raccontiamo”

FORMATORE

Dott. Gianluigi Passaro psicologo e psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Gestalt Analitica Individuale e di Gruppo presso l’Istituto Gestalt Analitica – Centro Studi Psicosomatica (CSP) di Roma, socio ordinario dell’AIGA (Associazione Italiana Gestalt Analitica) socio ricercatore dell’ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica). Autore di saggi che trattano di psicoterapia ed esplorano i legami tra la psicologia del profondo, il mito, l’arte, la letteratura e la musica. Conduce seminari e incontri esperienziali su argomenti di psicoterapia dell’età evolutiva, di psicologia archetipica e mitopoietica.

Scarica l’estratto del libro Il disegno narrativo condiviso. Disegnare e raccontare nella psicoterapia con i bambini

Leggi l’estratto del libro: Risonanze della psiche. Il Disegno Narrativo Condiviso . Immagini e storie in Psicoterapia

DESTINATARI:

psicologi, psicoterapeuti dell’età evolutiva, psicoterapeuti che lavorano con pazienti adulti, educatori professionali, educatori e operatori comunità per minori, insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, scuola secondaria di 1°.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI:

Il corso approfondirà il gioco terapeutico del Disegno Narrativo Condiviso (DNC), frutto di un lavoro decennale dedicato alla creazione e al perfezionamento di una tecnica di disegno e di narrazione condivisa in terapia da paziente, bambino o adulto, e psicoterapeuta.

Il corso si articolerà in due incontri con spiegazioni teoriche e metodologiche, la presentazione di DNC realizzati durante percorsi di psicoterapia con il bambino e con il paziente adulto, e attraverso la supervisione dei DNC che i partecipanti potranno realizzare nella loro pratica privata tra il primo e il secondo incontro del corso.

Il disegno e la narrazione sono strumenti espressivi che il bambino utilizza spontaneamente, grazie ai quali offre all’adulto un accesso alla sua intimità: il bambino traccia e racconta sul foglio le proprie emozioni, le paure, i desideri, i traumi, angosce, bisogni, risorse, e la propria naturale essenza che lo distingue da ogni altro. Quando un bambino, gioca, disegna e racconta, si esercita con i confini dell’immaginazione, della fantasia e dell’illusione, e comunica agli altri se soffre oppure se sta bene. Il disegno, il gioco e l’invenzione di storie diventano, in tal modo, strumenti fondamentali di cui l’adulto dispone per mettersi in sintonia con il bambino, nella clinica, a scuola e a casa, a disposizione di insegnanti, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, e di tutti coloro che lavoro assieme ai bambini e per il loro benessere.

Come nella psicoterapia con i bambini, disegnare e raccontare assieme, anche nella psicoterapia con paziente adulti, presuppone uno scambio ricco di ritmi differenti, con musicalità proprie, pause, dissonanze, momenti di sintonia e di co-creatività. Lo spazio della terapia diviene simile a una partitura musicale, dove più voci e strumenti si accordano per dar vita alla musica e al racconto. La musicalità della coppia terapeutica contribuirà al racconto nuovo che il paziente adulto darà della sua storia e ai nuovi orizzonti di senso che si riusciranno a vedere.

Sabato 8 maggio 2021 orario 9:00 13:00

• Il disegno nella psicoterapia con i bambini e nell’arte, dalla forma al simbolo: lo Scarabocchio di Donald Winnicott e i Cadaveri Squisiti.
  • Il pensiero narrativo nei bambini e nella terapia con i bambini: dalla narrazione nel mito alle “storie terapeutiche”.
  • Il Disegno Narrativo Condiviso (DNC): caratteristiche, scopi e modalità di utilizzo.
  • Presentazione e discussione in gruppo di un percorso terapeutico con un bambino attraverso il Disegno Narrativo Condiviso

Sabato 29 maggio orario 9:00-13.00

• Presentazione di un percorso clinico individuale attraverso il Disegno Narrativo Condiviso
  • Discussione e supervisione dei DNC realizzati dai partecipanti nella loro pratica privata a seguito del primo incontro introduttivo.
  • Presentazione di una consultazione terapeutica madre-bambino attraverso un DNC.

Testi di riferimento

Per il DNC nella psicoterapia in età evolutiva: Passaro, G., Il Disegno Narrativo Condiviso. Disegnare e raccontare nella psicoterapia con i bambini. Roma, Armando Editore, 2017.

Per il DNC nella psicoterapia con pazienti adulti: Passaro, G., Risonanze della psiche. Il Disegno Narrativo Condiviso: immagini e storie in psicoterapia. Roma, Armando Editore, 2019.

1. Inviare la domanda di iscrizione compilata in tutte le sue parti per email a info@fondazioneprogettouomo.it
  2. Inviare con la domanda copia del versamento della quota di iscrizione (euro 100,00 iva inclusa).

RESPONSABILE DEL CORSO:

Dott.ssa Fiorella Vettoretto
Telefono 0437 950909 – cell. 392 7735035

email: info@fondazioneprogettouomo.it

Modalità didattica e operativa

FAD formazione a distanza

FREQUENZA E ATTESTATO

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione