INIZIARE DAI PICCOLI
Progetto di formazione online per insegnanti della scuola dell’infanzia in collaborazione con
Obiettivo
Fornire ai docenti della scuola dell’infanzia conoscenze sia teoriche che operative per promuovere abilità generali importanti per l’entrata nella scuola primaria. Il corso propone tre temi che sono particolarmente rilevanti per i bambini e le bambine di 4/ 5 anni:
1. la comprensione e il linguaggio orale (5 incontri);
2. l’autoregolazione dell’attenzione, delle emozioni e del comportamento (3 incontri);
3. l’avvio alla metacognizione (2 incontri).
Tempi
Si prevedono 10 incontri di formazione in presenza da 3 ore ciascuno (16:30 – 19:30) a cadenza settimanale da svolgersi tra ottobre, gennaio e febbraio.
ORE di formazione in diretta: 30
ORE di attività in autonomia: 10
4/6 ore di monitoraggio per chi avvia un percorso in classe
Modalità
Gli incontri, svolti in modalità online sincrona, prevedono:
- Una parte di introduzione alla tematica della lezione
- La presentazione di strumenti e percorsi didattici
- Attività di esercitazione di gruppo
- Consegna dell’attività con indicazioni e materiali specifici da svolgere in autonomia per l’incontro successivo
NB: Qualora non fosse possibile proporre le attività in presenza saranno fornite alcune indicazioni per poter svolgere le attività con gli alunni anche a distanza
PROGRAMMA
- Venerdì 1 ottobre 2021
- Venerdì 8 ottobre 2021
Introduzione al corso (prof. sse Barbara Carretti e Claudia Zamperlin Università di Padova)
L’ascolto ed il ruolo del linguaggio orale nella scuola dell’infanzia (prof. Carretti)
Attività operative e indicazioni per lavoro autonomo
Confronto sul lavoro svolto in autonomia (dott. Fazzolari) (15-20’)
L’intervento sulla comprensione orale nei bambini prescolari nello svantaggio linguistico e culturale (prof.ssa Maja Roch)
Attività operative e indicazioni per lavoro autonomo (dott. Fazzolari)
- Venerdì 15 ottobre
Confronto sul lavoro svolto in autonomia (dott. Fazzolari) (15-20’)
Intervenire sulla comprensione orale: dai dati di ricerca alla implementazione di un percorso di promozione (prof.ssa Carretti)
Presentazione del materiale operativo e come implementarlo (prof.ssa Zamperlin e dott. Fazzolari)
Attività operative [presentazione di 2 delle 5 tappe iniziali: tavola e storia] e indicazioni per lavoro autonomo (dott. Fazzolari)
- Venerdì 22 ottobre
Confronto sul lavoro svolto in autonomia (dott. Fazzolari) (15-20’)
Intervenire sulla comprensione orale: presentazione del materiale operativo e come implementarlo, osservazioni condivise sull’attività svolta (prof.ssa Zamperlin dott. Fazzolari)
Attività operative [presentazione della prosecuzione del percorso e simulazione] e indicazioni per lavoro autonomo (dott. Fazzolari)
- Venerdì 29 ottobre
Confronto sul lavoro svolto in autonomia (dott. Fazzolari) (15-20’)
Come impostare un percorso di intervento: valutazione, frequenza degli incontri suggerimenti operativi (prof.ssa Carretti, dott.ssa Sacco)
Attività operative [presentazione di uno strumento: questionario osservativo; es. IPDA] e indicazioni per lavoro autonomo [questionario osservativo su comportamenti specifici e ipotesi d’intervento] (dott. Fazzolari)
- Venerdì 5 novembre
Confronto sul lavoro svolto in autonomia (dott. Fazzolari) (15-20’)
L’autoregolazione dell’attenzione, del comportamento e delle emozioni nella scuola dell’infanzia (prof. Cornoldi e dott.ssa Capodieci)
Attività operative e indicazioni per lavoro autonomo (dr. Fazzolari)
- Venerdì 12 novembre
Confronto sul lavoro svolto in autonomia (dr. Fazzolari) (15-20’)
Come implementare le attività sull’autoregolazione in classe – parte 2 (prof.ssa Carretti)
Attività operative e indicazioni per lavoro autonomo (dr. Fazzolari)
- Venerdì 19 novembre
Confronto sul lavoro svolto in autonomia (dr. Fazzolari) (15-20’)
Come implementare le attività sull’autoregolazione in classe – parte 2 (prof.ssa Carretti)
Attività operative e indicazioni per lavoro autonomo (dr. Fazzolari)
- Venerdì 26 novembre
Confronto sul lavoro svolto in autonomia (dr. Fazzolari) (15-20’)
Introduzione alla metacognizione per i bambini della scuola dell’infanzia (Friso)
Attività operative e indicazioni per lavoro autonomo (dr. Fazzolari )
- Venerdì 3 dicembre
Confronto sul lavoro svolto in autonomia (dr. Fazzolari) (15-20’)
Come implementare attività metacognitive per scuola infanzia (Drusi)
Attività operative (dr. Fazzolari)
Conclusione del percorso (prof. sse Barbara Carretti e Claudia Zamperlin)
Febbraio/marzo 2022
Incontri di monitoraggio (da concordare)
Scarica il programma
Segreteria organizzativa
dott.ssa Fiorella Vettoretto
email info@fondazioneprogettouomo.it
tel. 392 7735035 oppure 0437/950909