Corso di Alta Formazione
Premessa e obiettivi
Gli operatori sanitari subiscono aggressioni, minacce e molestie sul luogo di lavoro in misura sempre maggiore. Il fenomeno è molto diffuso con una prevalenza di agiti verso il personale femminile. Ciò è probabilmente dovuto a diversi fattori tra i quali spicca il fatto di trovarsi in ambienti esposti a soggetti in stato di ‘fragilità’, sofferenza, difficoltà a modulare a gestire il dolore (fisico e psicologico).
La Raccomandazione n. 8 del 2007 del Ministero della Salute (“Prevenzione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari”) ha lo scopo di favorire l’analisi dei luoghi di lavoro e dei rischi collegati, nonché l’adozione di iniziative e programmi per prevenire gli atti di violenza attenuandone le conseguenze negative.
E’ diventato indispensabile che gli operatori Sanitari padroneggino strumenti e atteggiamenti per poter rispondere adeguatamente a situazioni pericolose per la propria incolumità.
Il fenomeno desta tanta più attenzione se si considerano le conseguenze che un’aggressione subita o anche solo vista, genera: shock, incredulità, senso di colpa, aumento dei livelli di stress, ma anche demotivazione e disinvestimento nel proprio compito di Cura.
Il corso ha l’obiettivo di preparare i partecipanti a prevedere, evitare e gestire un’aggressione in ambito professionale.
Destinatari:
Il corso è dedicato ai Professionisti della Cura:
Professioni Sanitarie (Medici chirurghi, Psicologi e Psicoterapeuti)
Professioni Sanitarie Infermieristiche (Infermiere, Infermiere pediatrico)
Professioni Tecniche Sanitarie (area diagnostica, area assistenziale)
Professionisti Sanitari della Riabilitazione (Terp, Educatore Professionale) e della Prevenzione (Assistente Sanitario)
OSS
Professioni non Sanitarie (Insegnanti, Pedagogisti, Personale amministrativo delle Organizzazione del Terzo Settore).
Modalità di svolgimento:
Il corso si sviluppa in 2 giornate in presenza.
- Il corso è intensivo, pensato per favorire l’apprendimento dall’esperienza e utilizza diversi metodi di formazione che prevedono il coinvolgimento diretto e interattivo dei partecipanti sia dal punto di vista emotivo che corporeo.
- Lezioni frontali, discussioni di casi tramite la metodologia Balint, piccoli gruppi di riflessione e apprendimento, sessioni di difesa personale per la simulazione e la gestione di situazioni reali.
Orario:
9.00-13.00 // 14.00-17.00
Docente del corso:
Dott. Alessandro Siciliano. Psicologo clinico (UNITO), Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell’Adulto (SPP – Torino). Già coordinatore di strutture terapeutiche e riabilitative in Piemonte, Lombardia e Liguria. Collaboratore della Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Torino come tutor di tirocinio. Socio de Il Nodo Group (Già Consigliere nel Consiglio Direttivo 2019 – 2022).Cintura nera 1’ Dan Karate Shotokan. Conduttore di Gruppi Balint. (Scuola Romana Balint Analitica).
Per scaricare il programma del corso clicca qui
Come iscriversi al corso:
Scaricare e compilare la domanda di iscrizione e inviarla a info@fondazioneprogettouomo.it
Il corso sarà attivato in base al numero di domande di iscrizione pervenute entro il 21 ottobre 2024. L’invio della domanda vincola alla partecipazione al corso.
All’attivazione del corso versare la quota di partecipazione di euro 300,00 sul c/c intestato a Fondazione Progetto Uomo Onlus IBAN IT 61 J 02008 11910 000040722826 – causale “Corso Prevenzione aggressività” e nome del partecipante.
Termine ultimo per le iscrizioni: 21 ottobre 2024
Numero minimo per l’attivazione : 20 partecipanti. Max 30 posti disponibili
Scarica le testimonianze delle persone che hanno già partecipato a questo corso:
Perché iscriversi a questo corso:
- la didattica avrà un taglio operativo-esperienziale
- la metodologia consentirà agli allievi di simulare situazioni di rischio
- la formazione sarà utile ai professionisti della salute, ma anche a insegnanti e operatori della Scuola
- il percorso è innovativo con un aggancio alle difficoltà attuali nel mondo sanitario, educativo e delle organizzazioni
Segreteria organizzativa:
dott.ssa Fiorella Vettoretto manager della formazione
telefono: 392 7735035 oppure 0437/950909
email: info@fondazioneprogettouomo.it