LABORATORIO ESPERIENZIALE DI BONDING PROCESS PER PROFESSIONISTI DELLE RELAZIONI DI CURA

Quando
dal 29 Giugno 2024
al 29 Giugno 2024
Dove
Ponte nelle Alpi (BL) Sala meeting hotel da Benito
Partecipanti
20
CONDIVIDI

Open day offerto da Fondazione Progetto Uomo

Premessa e obiettivi:

Il Bonding Process nasce alla fine degli anni ’60 sulla East Coast americana per opera dello psichiatra e psicoanalista americano dr. Daniel Casriel. Negli anni ’70 e ’80 giunge nelle comunità terapeutiche in Europa e in Italia e inizia a prendere piede anche nelle cliniche e all’esterno delle comunità.

Il laboratorio vuole permettere ai professionisti del territorio di conoscere e sperimentare questo processo di apprendimento esperienziale basato sulla mobilitazione ed espressione dei sentimenti, lo sviluppo di atteggiamenti positivi verso sé stessi e gli altri, e l’apprendimento e la pratica di nuovi comportamenti, al fine di acquisire strumenti personali e relazionali per la propria pratica professionale.

Destinatari:

Il laboratorio è dedicato ai Professionisti della Cura:

  • Professioni Sanitarie (Psicologi e Psicoterapeuti, Psichiatri, Medici)
  • Professioni Sanitarie Infermieristiche (Infermiere, Infermiere pediatrico)
  • Professioni Tecniche Sanitarie (area diagnostica, area assistenziale)
  • Professionisti Sanitari della Riabilitazione (Terp, Educatore Professionale) e della Prevenzione (Assistente Sanitario)
  • Professioni non Sanitarie (Insegnanti, Pedagogisti, Personale amministrativo delle Organizzazione del Terzo Settore, Sacerdoti).

Modalità di svolgimento:

Il laboratorio:

  • tramite l’utilizzo di alcune tecniche di coinvolgimento attivo dal punto di vista emotivo e corporeo, permetterà di sperimentare direttamente la metodologia di lavoro del Bonding Process;
  • prevede alcuni momenti di spiegazione e dialogo per concettualizzare e comprendere l’esperienza in divenire;
  • Al termine, verranno date indicazioni e informazioni sulle proposte formative e terapeutiche presenti attive sul territorio e in Italia.

Docenti del corso:

Prof. Don Gigetto De Bortoli, educatore, fondatore e presidente del Centro di Solidarietà di Belluno (CeIS), Teaching Fellow dell’International Society for Bonding Pychotherapy (ISBP), membro del direttivo della Società Italiana di Bonding Process (SIdiBP). Conta più di trent’anni di esperienza di lavoro in gruppo, secondo il metodo del Bonding Process, all’interno e all’esterno delle comunità terapeutiche. Promotore della socializzazione del metodo in ambito educativo e formativo, nelle scuole e in azienda.

Dott. Andrea Genuin, Psicologo clinico (Unipd), Member in Training dell’International Society for Bonding Pychotherapy (ISBP), socio della Società Italiana di Bonding Process (SIdiBP). Impegnato nella declinazione del Metodo del Bonding Process in ambito terapeutico, educativo e formativo. Collabora con l’ISBP e il Dipartimento dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova (DPSS) a un progetto di ricerca sperimentale sull’efficacia del metodo.

Riferimenti metodologici:

https://sidibp.it/

https://bonding-psychotherapy.org/

Termine ultimo per le iscrizioni: 23 giugno 2024

Numero minimo per l’attivazione: 10 partecipanti.

Perché iscriversi:

  • la didattica avrà un taglio operativo-esperienziale che permette l’apprendimento diretto, immediato;
  • le emozioni sperimentate in gruppo permetteranno di acquisire in tempi brevi competenze personali per gestire all’esterno situazioni relazionali emozionalmente rilevanti, sia personali che professionali;
  • l’esperienza, offerta gratuitamente, permette di conoscere una metodologia che può essere approfondita nei percorsi strutturati a livello nazionale e internazionale o può generare reciproca conoscenza e collaborazione nella gestione di situazioni problematiche incontrate nel lavoro.

Segreteria organizzativa:

Andrea Genuin

telefono: 3209466501 oppure 0437/950909

email: info@fondazioneprogettouomo.it

Modalità didattica e operativa

In presenza

Dialogo

Laboratori
Giornata di apprendimento attivo sulla continuità d'impresa e il passaggio generazionale. In collaborazione con Adhoc Consilia.
Progetto di rete territoriale
Un progetto di rete territoriale selezionato dall’impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Progetto di rete territoriale
Il progetto, con il sostegno di Fondazione Cariverona, intende ampliare, rafforzare e innovare, nel corso di un triennio, le azioni di formazione, consulenza, sostegno e aiuto che permettono il raggiungimento di un maggiore benessere degli adolescenti e delle loro famiglie grazie alla sinergia tra i diversi partner istituzionali e non.
Torna in alto

SOSTIENI FONDAZIONE PROGETTO UOMO CON IL
5 PER MILLE

Sostenere la Fondazione Progetto Uomo con il 5 per mille è molto semplice: basta firmare nell’apposito riquadro, e riportare nello spazio il codice fiscale 01040310250
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe.