OSSERVARE E PROMUOVERE L’AUTOREGOLAZIONE – CORSO ATTIVATO

dal 28 Gennaio 2022
al 1 Aprile 2022

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Il corso di Alta Formazione per Insegnanti della scuola primaria della provincia di Belluno è organizzato da Fondazione Progetto Uomo con il sostegno della Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto “Una Comunità a Sostegno della Famiglia”, senza oneri a carico delle scuole e dei partecipanti. Il corso è realizzato in collaborazione con Lab.Da di Padova

Obiettivi:

La formazione si pone tre obiettivi principali:

a) fornire ai docenti della scuola primaria delle conoscenze sia teoriche che operative per osservare e riconoscere in classe problematiche di autoregolazione cognitiva, emotiva, comportamentale- relazionale;

b) proporre strategie per gestirle;

c) progettare un percorso di attività mirate.

Calendario e durata:

Il calendario del corso si articolerà in una serie di lezioni in FAD – formazione a distanza da 2 ore e 30 ‘  ciascuna (orario 16:30 – 19:00 così suddivise: 16.30-18 prima parte  e 18-19 seconda parte ). il corso inizierà il 28 gennaio 2022 e si concluderà il 1°aprile 2022 secondo il calendario sotto riportato.  17,5 in totale le ore di lezioni teoriche ed esercitazioni guidate da un esperto.  E’ previsto un incontro di monitoraggio di 2 ore (16 30-18.30) in data da concordare con i partecipanti

Modalità di svolgimento

Gli incontri, svolti in modalità online sincrona, prevedono:

• Una parte di introduzione alla tematica della lezione
  • La presentazione di strumenti e percorsi operativi
  • I link alla piattaforma Zoom saranno inviati alcuni giorni prima dell’avvio del corso

1. Venerdì 28 gennaio 2022

Introduzione al corso (a cura del labDA: prof. Carretti o Zamperlin UNIPD )

L’autoregolazione cognitiva, emotiva e comportamentale- relazionale nella scuola primaria  (dott.ssa  Agnese Capodieci)

Attività operative e indicazioni per lavoro autonomo (dott. DavideFazzolari)

2. Venerdì 11 febbraio

Tecniche per l’osservazione in classe anche attraverso la presentazione di griglie e questionari osservativi :  (Dott.ssa  Rosanna Ferrara).

Attività operative e indicazioni per il lavoro autonomo (dott.Fazzolari)

3. Venerdì 18 febbraio

Gestire e promuovere l’autoregolazione cognitiva in classe (dott. Ferrara)

Attività operative e indicazioni per il lavoro autonomo (dott. Fazzolari).

4.    Venerdì 25 febbraio

Gestire e promuovere l’autoregolazione emotiva in classe (dott.ssa Angela Paiano)

Attività operative e indicazioni per lavoro autonomo (dott.Fazzolari)

5. Venerdì  11 marzo

Gestire e promuovere l’autoregolazione comportamentale – relazionale in classe. Prima parte (Dott.ssa Chiara Salviato)

Attività operative e indicazioni per lavoro autonomo (dott. Fazzolari)

6. Venerdì 18 marzo

Gestire e promuovere l’autoregolazione comportamentale-relazionale in classe. Seconda parte.  (Dott. Salviato)

Attività operative e indicazioni per lavoro autonomo (dott. Fazzolari)

7. Venerdì 1 aprile

Come progettare un percorso di intervento: osservazione e valutazione iniziale, attività da proporre, modalità operativo-didattiche, organizzazione dei tempi, valutazione dell’efficacia ( dott.ssa Capodieci)

Attività operative e indicazioni per lavoro autonomo (Dott. Fazzolari)

Venerdì  di maggio da decidere e concordare come monitoraggio (2 ore)

Per scaricare il file del programma clicca su Download

Per scaricare la domanda di iscrizione clicca su Download

Numero massimo di partecipanti: 50.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo

Termine ultimo per le iscrizioni:

venerdì 21 gennaio 2022

Segreteria organizzativa:

dott.ssa Fiorella Vettoretto manager della formazione

telefono: 392 7735035 oppure 0437/950909

email: info@fondazioneprogettouomo.it

FAD FORMAZIONE A DISTANZA

A conclusione del corso sarà rilasciata un attestato di partecipazione agli insegnanti che avranno frequentato l'80% delle ore di corso.

ADESIONI

Termine ultimo per le iscrizioni: 21 gennaio 2022