“Ben-essere con la mindfulness” è il titolo del progetto biennale che Fondazione Progetto Uomo di Belluno realizzerà con il contributo del Comune di Udine OMS Città Sane.
Gli obiettivi
Il progetto biennale intende migliorare le prestazioni attentive delle persone over 65, il loro benessere psicologico, ridurre il dolore fisico legato ai processi infiammatori di 80 persone over 65 con dolore cronico, misurare dopo l’intervento il miglioramento nelle varie aree e formare 4 caregiver formali come istruttori di mindfulness.
Le azioni
In pratica la prima azione del progetto sarà la formazione, in collaborazione con la prof.ssa Rossana De Beni e ricercatori dell’università di Padova, su un protocollo di mindfulness specifico per gli anziani. Saranno formati gli istruttori di mindfulness che si sono diplomati nei corsi che Fondazione Progetto Uomo ha organizzato all’Università di Udine, con la supervisione del prof. Franco Fabbro.
La seconda azione prevede l’organizzazione di 4 corsi di mindfulness in 2 residenze per anziani e in 2 AUSER.
Il terzo step riguarda la formazione come istruttori di mindfulness di 4 caregiver formali dipendenti delle residenze per anziani che, dopo aver seguito un corso annuale, potranno dare continuità alla pratica di meditazione con ospiti e personale delle residenze per anziani. In collaborazione con il dr. Alessio Matiz, responsabile scientifico dei corsi, saranno somministrati questionari iniziali e finali i cui esiti confluiranno in una ricerca su cui stanno lavorando alcuni docenti e ricercatori dell’università di Udine.
Le collaborazioni in essere
Fondazione Progetto Uomo collabora dal 2018 con il prof. Franco Fabbro il quale ha ideato e standardizzato il protocollo MOM – Meditazione di consapevolezza Orientato alla Mindfulness (Fabbro Crescentini 2016), sperimentandolo in diverse realtà quali ospedali, comunità terapeutiche, scuole.